• User

    Posizionamento sito

    Buongiono a tutti gli amici del forum,

    volevo porvi alcune domande sul posizionamento del mio sito ilcapodannoaroma.com :

    1)Volevo ottenere la prima posizione per CAPODANNO ROMA su google.it, è fattibile? [...]

    Grazie.
    A presto!
    Alessandro.


  • Moderatore

    Ciao alexroma81,
    ho eliminato parte del tuo post: gli utenti sono sempre lieti di condividere idee e conoscenza, quindi la tua prima domanda è perfettamente legittima; ma se cerchi collaborazioni retribuite devi postare nella sezione apposita ("Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco").

    Premesso questo, la mia risposta alla tua domanda è certamente affermativa, anche se vi sono 2 aspetti da chiarire: per quale categoria di risultato vuoi apparire in prima posizione e in quale periodo.

    Puoi essere primo per quella query sulle mappe, nei risultati organici o (soprattutto nei giorni immediatamente precedenti il capodanno) attraverso le news: al momento le prime 2 strade sembrano abbastanza percorribili, turandosi il naso sulla violazione che rappresenta la geo-localizzazione di una data dell'anno...

    Per quanto riguarda il periodo nel quale vuoi essere primo, credo che serva una certa esperienza per dosare gli sforzi: la serp si farà via via più difficile da scalare durante l'anno, con l'ingresso di grandi portali.

    Ecco le prime cose che farei per migliorare il posizionamento:

    • Revisione HTML delle pagine: ci sono dei tag <a> che non si chiudono.
    • Ristrutturazione della home eliminando parecchi link "doppi", creando una struttura più indicizzabile e modificando la distribuzione degli heading.
    • Link building, differenziando maggiormente l'anchor text.
    • Inserimento di contenuti nelle pagine più scarne.

    Spero che altri utenti vogliano allungare questa lista e che il mio intervento ti sia stato utile.
    Resto a disposizione, buon lavoro!


  • User

    Grazie per i preziosi consigli,

    rispondendo alla tua domanda, volevo apparire primo nei risultati organici.

    Potresti aiutarmi per mettere in pratica i consigli che mi hai elencato?

    Grazie


  • Moderatore

    Certamente che posso aiutarti! E non solo io, ma pure gli altri utenti del Forum saranno ben lieti di poterti dare una mano, secondo la loro disponibilità.

    Inizia a mettere in pratica le modifiche (alcune sono veramente facili da implementare) e poni domande quando trovi difficoltà o comunque non sei molto convinto. Se le domande saranno ben poste, avrai ottime probabilità di ricevere risposte utili e pertinenti.

    A presto!


  • User

    Ciao,

    adesso il sito è in seconda posizione nei risultati organici per CAPODANNO ROMA, ed ha rank 4.

    Il sito concorrente in prima posizione ha rank 2, quanto influisce il page rank sul posizionamento?

    Per i punti che abbiamo detto prima:

    1)Dove hai individuato tag aperti?
    2)In che modo ristruttureresti la home?
    3)Hai possibilità di crearmi link building con siti pertinenti?

    Grazie
    ALESSANDRO


  • Moderatore

    Il sito a me risulta quarto, sicuro di non vedere serp personalizzate? Prova a fare la ricerca da un pc (o da un browser) che non l'ha mai fatta.

    Indipendentemente da quale sia il punto di partenza, il PageRank è uno degli oltre 200 fattori del posizionamento: difficile quindi dire con precisione quanto influisca, comunque capirai che non può essere determinante.

    Passiamo alle domande:

    1. Prova questo strumento, pensato appositamente per trovare errori nel codice. Elimina almeno i più grossolani.
    2. Partirei da una riorganizzazione grafica in nome dell'usabilità, abolendo i doppi e tripli menù (abbastanza inutili ai fini del posizionamento). Anche i continui link alla homepage con differenti ancore sono completamente inutili: Google considera l'anchor text solamente del primo collegamento che trova scorrendo il codice della pagina. Per quanto riguarda gli heading, toglierei assolutamente gli <h1> e gli <h2> dalle barre laterali.
    3. Ribadendo che in questa sezione non si offre né accetta alcun lavoro ma si condividono idee e conoscenze, ti consiglio di vedere questo utilissimo post sulla linkbuilding.

    Buon lavoro!


  • User

    Hai ragione il sito è 4° ma oscilla tra la quarta e la seconda posizione.

    Per fare tutte queste modifiche, è necessario una persona che "ci sa mettere le mani" cosa che io non so fare, o non sono sicuro di quello che vado a fare... è importante per non peggiorere la situazione.

    Ti interessa come lavoro?

    PS ho già aperto un post nella sezione che mi hai suggerito in precedenza.

    Grazie


  • Moderatore

    Torno a ripeterti che il Forum è diviso in sezioni; ogni sezione ha un argomento e delle regole. Se non ci fossero queste attenzioni il Forum diventerebbe una matassa indistricabile di ragionamenti e spam, inutile per tutti.

    Hai quindi fatto bene ad aprire un nuovo post nella sezione appropriata ma devi assolutamente evitare di offrire lavoro in questa sezione.

    Ti prego di postare su questo thread solo e soltanto per chiarimenti o nuove domande inerenti al posizionamento su Google: ti faccio notare che violando gli avvisi o postando in sezioni errate rischi, tra l'altro, di non trovare risposte pertinenti alle tue domande.

    Buon proseguimento.