• User

    Difficoltà nel Posizionamento di una specifica parola chiave

    Allora ho un problema riguardo ad una pagina specifica di un sito che sto ottimizzando per lavoro.
    Il sito in questione è zeppelin.it e la pagina a cui mi riferisco nello specifico è questa:

    zeppelin.it/info/viaggi-vacanza-vela

    Vorrei posizionare su google la suddetta pagina per la keyword "Vacanze in barca a vela", ora non si trova neanche nelle prime 100 posizioni.
    Va detto che intorno a metà aprile il sito è stato ripubblicato con una nuova veste grafica e alcune pagine hanno un url diverso, per le quali è stato già fatto un redirect 301.

    Ho fatto una serie di interventi sulla pagina, modificando il tag title e la meta description, per quanto riguardo la keyword density la parola chiave è ripetuta solo una volta all'interno del testo, ma non posso modificarlo più di tanto, al massimo potrei mettere la parola chiave in grassetto o in corsivo.

    Ho inserito un paio di link interni per la parola chiave in questione, per l'anchor text va detto che ho usato ad esempio "Vacanza" inserendo come title del link "Vacanze in barca a vela" in una pagina del sito.

    Il sito in generale ha una discreta link popularity anche se rimane abbastanza bassa, parliamo di 1000 **backlink **circa e come età, guardando il whois dice che il dominio è stato creato nel 1999.

    La mia idea era quella di modificare la mappa del sito pubblica suddividendola in base alle attività, seguendo un modello di questo tipo:

    videogiochiavventura.it/siti-amici/mappa-sito/

    che ho creato per un mio sito personale.

    Secondo voi può essere utile un intervento di questo tipo, quali potrebbero essere le cause di questo scarso posizionamento e quali interventi potrei adottare per cercare di migliorare la situazione?

    Mi rivolgo a voi perchè la situazione inizia a preoccuparmi e vorrei trovare una soluzione per capire meglio anche su come intervenire in futuro in casi simili.

    Grazie


  • Super User

    Ciao aljoscia, la chiave è discreta, non banale da scalare ma sicuramente neppure difficile. Ho dato un'occhiata molto veloce alla pagina, direi che puoi andare molto oltre in quanto ad ottimizzazione. Inizia a modificare le anchor di cui parlavi con testi molto più vicini alla key da posizionare. Inserisci la key un numero di volte maggiore, hai tanto testo è un peccato sprecarlo.
    Cambia il titolo inserendoci la key. Aggiungi magari un h3 con unakey vicina ect ect


  • User

    Grazie per la risposta Ropa, ho iniziato a fare qualche piccolo intervento, terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli, vediamo se verranno accettate le modifiche. Purtroppo è così, sopratutto quando si parla di siti istituzionali (non è questo il caso) bisogna sempre avere l'approvazione dei proprietari prima di intervenire sul testo delle pagine.

    Nel caso del sito specifico devo sentire il mio datore di lavoro prima di intervenire, che tra l'altro è sempre super impegnato 🙂


  • User Attivo

    Secondo me i problemi sono:

    • on-site SEO: ad esempio contenuti duplicati, http://www.zeppelin.it/info/viaggi-vacanza-vela e http://zeppelin.it/info/viaggi-vacanza-vela sono tutti e due raggiungibili, ergo diluizione della link juice + altre cose da sistemare (internal linking, H1 poco significativo, ...)
    • competizione: la chiave è parecchio difficile, a mio modo di vedere (RoPa in base a cosa dici che la keyword non è difficile?)
    • off-site SEO: la pagina in questione ha zero backlink (o almeno così dice Yahoo)

    Quindi di cose da fare ce ne sono - e comunque visto il punto 2) io attuerei anche una strategia long-tail

    HTH, ciao!


  • Super User

    SEO Italy @ RoPa in base a cosa dici che la keyword non è difficile?

    L'ho definita una key discreta, non certo semplice.

    Comunque, una keyphrase simile a mio avviso, ha il vantaggio di portare visite a tutta la prima pagina, probabilmente anche alla seconda. L'utente interessato ad una vacanza simile (comunque non convenzionale) cerca bene. Motivo per il quale posizionarla in 9° 10° posizione potrebbe essere comunque interessante.

    La serp che vedo, è caratterizzata da alcuni siti su cui è stato compiuto un buon lavoro SEO, altri su cui il lavoro è stato penoso (ma funzionale), ma la cosa che mi colpisce e che alcuni siti sono in quella posizione esclusivamente grazie ad una buona link building e scadente ottimizzazione on-site, altri esattamente il contrario. Questo è il motivo principale della mia "classificazione". Forse si poteva definire difficilotta. Effettivamente la prima posizione sarebbe tosta.:ciauz:


  • User

    Si è vero il discorso dei contenuti duplicati, con il fatto che il sito è stato da poco ripubblicato con una nuova veste grafica, domattina sistemo il problema con un 301.

    Per quanto riguarda l'h1, proverò a vedere se posso modificarlo (devo avere il consenso del mio datore di lavoro, nonchè del proprietario del sito per farlo), l'h2 invece l'ho appena modificato.

    Capitolo backlink, strano non vengano rilevati backlink per la suddetta pagina in quanto almeno 2 link da altre pagine dello stesso sito li ho aggiunti anche se da pochi giorni.
    Per ottenere dei link da altri siti esterni ho un po' le mani legate, al massimo potrei provare a scrivere un articolo sulla barca a vela e pubblicarlo su un sito di article marketing.

    Comunque vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti nelle serp.
    Grazie a tutti per l'aiuto 🙂