• User Attivo

    Penalizzazione su alcune key. Perchè?

    Un saluto a tutti,
    poco più di 2 mesi fa ho aperto il suddetto sito di annunci. Ho con calma iniziato la campagna di sponsorizzazione con le directory per poi passare all'article marketing (ancora in atto).

    Il sito non è minimamente presente nelle serp per alcune key, ovvero quelle per le quali ho spinto maggiormente: "Annunci Gratuiti", "Annunci Online", "annunci gratis", e simili.

    Ho spulciato fino ad oltre la centesima pagina e per "Annunci Gratuiti" il sito non appare proprio. Stranamente però, compare in seconda pagina per "Annunci On Line", key neanche presente in tutto il sito.
    Stessa cosa per altre key "molto secondarie", per le quali non vi sono anchor text o ricorrenze all'interno del portale.

    So perfettamente che il sito è giovane, e potrebbe richiedere il giusto tempo di assestamento, ma non è la prima volta che mi capita che un portale non si posizioni minamente per le key principali; al contrario si posizioni per altre chiavi importanti, per le quali però non è stata fatta la minima sponsorizzazione.

    Se fosse possibile vorrei capire se e cosa sbaglio .... e magari anche rimediare. (La Luna oggi non la chiedo, mi accontento di questo :D).

    Grazie anticipatamente a tutti.:ciauz:

    PS:non fate caso alla firma che usa come chiave Annunci On-Line, l'ho cambiata ieri.

    Dominio:
    jabbi.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Poco più di 2 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    Sito Relativamente nuovo

    Eventi legati ai link:
    Article Marketing / Directory

    Sito realizzato con:
    PHP/MySql/Js

    Come ho aumentato la popolarità:
    Article Marketing / Directory

    Chiavi:
    Annunci Gratuiti / Annunci Gratis / Annunci Online

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    La prima cosa che mi verrebbe da dirti è che sono chiavi diffusissime e credo sia molto difficile posizionarsi con quelle, ma penso sia una ripsota molto banale ed una cosa che tu saprai meglio di me, vedendo che sei anche moderatore... 😉

    Però è sicuramente una cosa da tenere presente. E molto probabilmente il lavoro che hai fatto non è sufficiente: alle attività di promozione con directory e AM dovresti sicuramente affiancare un intensa attività di social networking, che tra l'altro per il un sito di annunci si presta bene, se fatta con coscienza. Il sito l'ho guardato in fretta (il codice), ma sembra ok...E in ogni caso la chiave Annunci online c'è eccome! Nel title hai "Annunci gratuiti online" 😉


  • User Attivo

    Ciao Alecess,
    grazie per la risposta che di certo non è banale, anche perchè io non sono assolutamente un esperto seo 😄

    So perfettamente che le chiavi alle quali punto hanno un'altissima concorrenza, ma vi è differenza tra l'apparire in fondo alle serp e non apparire affatto. Per esempio, "Annunci Gratruiti" è una chiave estremamente difficile, ma invece che essere malposizionato, non sono assolutamente presente in tutte le 90 e passa pagine di serp.

    Mentre "Annunci Online" è una chiave difficile, ma sono presente intorno alla quindicesima pagina, il che va bene visto l'anzianità(o forse è meglio definirla giovinezza) del sito e tenendo presente la campagna di sponsorizzazione iniziata da poco.

    "Annunci On-Line" è una chiave ESTREMAMENTE affine ad "Annunci Online", ma non UGUALE. Questa chiave non è minimamente presente all'interno del sito e non è mai stata spinta. Nonostante sia una chiave di media difficoltà, risiedo abbastanza stabile in seconda pagina.

    Tenendo presente che la campagna di posizionamento e sponsorizzazione è iniziata da poco (un mesetto), è comunque normale che per certe chiavi non appaia neanche oltre la centesima pagina e al contrario appaia per altre chiavi mai toccate?


  • User Attivo

    Io non ho un'esperienza così vasta da poterti dire con certezza il perché per alcune chiavi sembra che tu non esista assolutamente. Intanto ti direi di usare qualche strumento per testare la tua effettiva (o indicativa) posizione e presenza nelle serp, così capisci almeno se sei indicizzato per quelle chiavi. Puoi usare questi strumetni che adesso ho sottomano e che a mio avviso funzionano decentemente:

    • http : / / www . marketleap.com/verify/default.htm (mi pare verifichi solo le prime 3 pagine)

    • http : / / www . grossdesign.it/google/?q=&lang=it&url=&datacenter=Internazionale (fa una ricerca piuttosto approfondita e funziona bene; per il paramentro "datacenter" non so dirti molto, se non che sono i nodi di google in giro per il mondo, detto proprio in parole povere...quelli che trovi li sono per la maggior parte itialiani, se non addirittura tutti, quindi fatti delle prove con diversi indirizzi, ma quando te ne scegli uno credo che vada più che bene. Fai un test prima con un sito che sai di trovare in una determinta posizione su Google, così puoi anche verificare il funzionamento)

    Il fatto di apparire per chiavi non presenti nel sito, ma attinenti all'argomento trattato è assolutamente normale nel momento in cui si inizia a lavorare sul posizionamento. Per le chiavi "calde" fai una verifica come ti ho suggerito sopra e soprattutto fai un piano di posizionamento che includa tutti i vari step, a partire da un'ottimizzazione onpage (il codice l'ho solo sbirciato, può benissimo darsi che siano necessari interventi di ottimizazione), fino ad arrivare alla creazione di un network esterno e di una buona link popularity. Lavoraci su MINIMO un mese e poi rifai i tuoi test di ricerca per le varie chiavi.

    Non credo che tu sia già vittima di penalizzazioni, a meno che con l'article marketing si siano generate troppe duplicazioni di contenuti, allora li magari si può pensare a qualche stop, però lo avrebbe subito il sito in toto e non solo per determinate chiavi, almeno così penso io. E in ogni caso puà essere davvero che essendo chiavi molto difficoltose, tu abbia bisogno di spingerlo molto di più e meglio con un piano SEO accurato. 😉


  • User Attivo

    Ti ringrazio ancora per la risposta.

    La poche pagine di testo (home compresa), sono correttamente ottimizzate, come anche ogni immagine o link.
    In home, essendo il testo molto poco (esclusi link attivi), il numero di occorrenze è basso, ma la densità rimane alta. Nonostante questo, il rischio di sovraottimizzazione è molto scarso.

    Una penalizzazione per un paio di chiavi potrebbe essere probabile, per via di un discreto (200-300) numero di link ricevuti nelle prime 2-3 settimane di vita. Se così fosse, è solo questione di tempo prima di uscirne.

    L'article marketing è ovviamente fatto in modo da non avere neanche un contenuto duplicato, quindi escluderi questa ipotesi.

    Nel caso avessi realmente una penalizzazione su alcune key per i troppi link privi di trust rank (acquisiti allo startup) , suppongo il sito abbia bisogno di maggiore omogeneità dei Link / BL ricevuti e sicuramente anche di parecchio trust.

    Questa era la mia diagnosi, il fatto è che potrei aver commesso (altri) errori. Il che non sarebbe la prima volta 😄

    PS:Come tool ti consiglio Serp Analyzer 😉

    EDIT: Alcuni giorni fa ho rimosso tutti gli annunci "Spam", che oltre ad essere duplicati in migliai di siti, erano anche testi sconquassati , un misto tra inglese e italiano. Oggi le visite sono raddoppiate.


  • User Attivo

    Figurati... 😉

    Serp analyzer ce l'ho, però ti avevo segnalato al volo due tool online... 😉

    Beh, se hai già fatto valutazioni di questo tipo, avrai comunque già eseguito un lavoro lato SEO di un certo tipo, non sei proprio così ineseprto...e scusa se ti scritto come se fossi un novellino o giù di li, cosa che invece non mi pare assolutamente. Tra l'altro, anch'io non sono assolutamente un grande esperto, lavoro in questo settore e giorno per giorno cresco professionalmente, ma ne ho ancora molta di strada da fare...

    In ogni caso, altri errori al momento non so cosa potrebbero essere...Mi fido se dici che il sito è a posto con l'ottimizzazione 😉 E, inoltre, se non hai fatto altre cose...

    Il discordo che hai fatto sui link e sul trustrank è assolutamente corretto. Non potrebbe essere che hai ricevuto molti link da siti di bassa qualità, spam, addirittura magari spariti nel frattempo? Vedendo la tua meticolosità non credo proprio, però io ti chiedo lo stesso... 😉 Ti chiedo soprattutto perché poi in quel campo specifico, c'è molta spazzatura in giro e avendo acquisito così tanti link potrebbe starci il problema...

    Inoltre hai fatto acquisto di link? Non dovrebbe creare problemi (cioè sarebbe un problema, ma poi pare che invece non lo sia), ma non si sa mai...

    Per quanto riguarda invece un social media plan? Non ti interessa metterlo giù? Anche semplice, tre social network gestiti saggiamente, possono fare la differenza... 😉


  • User Attivo

    Figuarati, non posso fare altro che ringraziarti.
    Anche consigli che possono sembrare scontati, certe volte riescono a far riflettere o far venire in mente punti ai quali non si era sbadatamente pensato.

    Suppongo debba dare tempo al tempo e semplicemente lavorarci su.

    Per quanto riguarda il Social Media Marketing, ci sto pian piano lavorando. Facebook e Twitter sono avviati, in più vi è in atto una campagna a pagamento su Facebook (che come al solito mi lascia perplesso). Inoltre per jabbi è stata sviluppata un'applicazione per l'integrazione del profilo di Facebook con la propria inserzione (più avanti verrà espansa).

    Friend Feed per ora è in stallo, mentre sono inoltre in elaoborazione un paio di Video per Youtube. Sfortunatamente è il tempo che manca... 😞

    Grazie ancora !


  • User Attivo

    Beh, direi che ci sei allora...Come hai detto, dai tempo e i risultati secondo me arriveranno... 😉

    Grazie a te, è sempre utile confrontarsi! 🙂


  • User Attivo

    Ritorno nuovamente a scrivere.
    Quasi sicuramente è in atto una penalizzazione, non è possibile che il sito si posizioni per chiavi tipo "Annuncio gratis" e non sia COMPLETAMENTE presente per "Annunci Gratis".

    Gli articoli che linkano il sito cone le chiavi principali, compaiono nelle serp, mentre il sito è interamente assente.

    Se davvero sono stato penalizzato per via delle svariate directory che mi linkano con le chiavi principali, come posso uscire dalla penalizzazione?

    EDIT: Aggiungo che il sito appare anche per chiavi di questo tipo: "Gratuiti", "Film Gratuiti", "annunci economici" (chiave neanche presente nel sito)...
    Ormai i mesi passano e la situazione non cambia.


  • User Attivo

    Situazione molto simile a quella che illustro qui www . giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/140077-link-penalizzato.html

    In cui compaiono i cs che ho fatto girare, ma la pagina diretta è inesistente, apparentemente eliminata dagli indici di Google e non mi spiego il perché...E nessuno ha mai risposto a quel quesito.


  • ModSenior

  • User Attivo

    Grazie mille Mister.jinx.
    Quindi una causa potrebbe essere gli annunci duplicati?

    Comunque sia, (penso) grazie ad una campagna di article marketing su grandi portali di notizie con forte trust, il sito comincia almeno a comparire nelle prime 50 pagine per le chiavi sopra citate.
    Sembra finalmente muoversi qualcosa.


  • User Attivo

    Miste jinx, scusami, ma non ho compreso bene il tuo intervento...Sicuramente è qualcosa di importante e sono io gnucco, però ti chiedo di spiegarmi cosa volevi mostrare...ti ringrazio.


  • User Attivo

    Penso che Mister.jinx volesse mostrarmi come un annuncio appare duplicato.

    Il fatto è che comunque la maggior parte degli annunci duplicati, sono talmente ottimizzati che riescono ad apparire tra i primi risultati delle serp.