• User Attivo

    Influenza della località sul cliente

    Salve a tutti 😄

    è ben noto che in un sito di commercio elettronico è fondamentale inserire i dati dell'azienda venditrice per ottenere la fiducia del cliente.

    Secondo voi, quanto incide la localizzazione geografica dell'azienda sulla fiducia del cliente?

    Un esempio: vendo scarpe su un sito. Ho + probabilità di vendere se la mia azienda è a Milano invece che in Albania o è la stessa cosa?


  • Super User

    Beh innanzitutto è importante che la locazione geografica sia presente e ben descritta.

    Qui giocano vari fattori dovuti alla mentalità, tutta italiana, di associare pedissequemente a certe zone di Italia alcune caratteristiche negative.

    Pertanto un sito di e-commerce che si trova a Napoli, spesso tra la gente comune, parte svantaggiato.
    Per città senza una identità certa o presunta che sia credo sia irrilevante: che la tua azienda si trovi a Parma o Milano poco importa.

    Conta invece, credo, la possiiblità che l'azienda si trovi esattamente nella zona di residenza dell'utente: da maggiorie fiducia sapere che l'azienda da cui compri online si trova nella città in cui abiti. Consciamente o incosciamente ti senti più tutelato, se qualcosa va storto almeno puoi andare di persona presso la sede dell'azienda.


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Secondo voi, quanto incide la localizzazione geografica dell'azienda sulla fiducia del cliente?

    Un esempio: vendo scarpe su un sito. Ho + probabilità di vendere se la mia azienda è a Milano invece che in Albania o è la stessa cosa?
    Per quanto sia sempre importantissimo rendere in qualche modo "tangibile" l'azienda per incrementare la fiducia degli utenti, per alcune categorie merceologiche la localizzazione dell'azienda produttrice in zone specializzate in quel settore produttivo (es Veneto per i pellami, Milano per i vestiti, Liguria e Puglia per l'olio e le olive, Abruzzo per gli arrosticini e via dicendo) incrementa il valore stesso dei prodotti venduti agli occhi dei clienti ed è un'informazione da evidenziare nel sito; in caso contrario non enfatizzerei affatto la localizzazione dell'azienda proprio per non disincentivare gli utenti.

    Prova a pensare ad una situazione di questo tipo: sei in un supermercato davanti al banco frigo, compreresti mai una mozzarella di bufala da un produttore americano avendo a disposizione diverse alternative di mozzarelle campane DOP?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Per quanto sia sempre importantissimo rendere in qualche modo "tangibile" l'azienda per incrementare la fiducia degli utenti, per alcune categorie merceologiche la localizzazione dell'azienda produttrice in zone specializzate in quel settore produttivo (es Veneto per i pellami, Milano per i vestiti, Liguria e Puglia per l'olio e le olive, Abruzzo per gli arrosticini e via dicendo) incrementa il valore stesso dei prodotti venduti agli occhi dei clienti ed è un'informazione da evidenziare nel sito; in caso contrario non enfatizzerei affatto la localizzazione dell'azienda proprio per non disincentivare gli utenti.

    Prova a pensare ad una situazione di questo tipo: sei in un supermercato davanti al banco frigo, compreresti mai una mozzarella di bufala da un produttore americano avendo a disposizione diverse alternative di mozzarelle campane DOP?

    :ciauz:

    Questo nel caso di prodotti tipici locali. Ma se prendessimo in considerazione la vendita di computer o lampade che non hanno un "riferimento locale", il comportamento degli acquirenti sarà indipendente dalla sede del venditore?

    Per esempio, vi è mai capitato di avere 2 clienti (da seo) per lo stesso settore ma in località diametricalmente opposte? Se sì e a parità di condizioni sito/seo chi vende di più?


  • User

    @SpyBoy79 said:

    Ma se prendessimo in considerazione la vendita di computer o lampade che non hanno un "riferimento locale", il comportamento degli acquirenti sarà indipendente dalla sede del venditore?

    Concordo con catone:
    @Catone said:

    Conta invece, credo, la possiiblità che l'azienda si trovi esattamente nella zona di residenza dell'utente: da maggiorie fiducia sapere che l'azienda da cui compri online si trova nella città in cui abiti. Consciamente o incosciamente ti senti più tutelato, se qualcosa va storto almeno puoi andare di persona presso la sede dell'azienda.
    Un'azienda di Roma avrà una caterva di internauti tra cui pescare i suoi clienti, se invece si trova a Brumano (piccolissimo comune della provincia di Bergamo) avrà un potenziale bacino d'utenza "fiduciosa" estrememente limitato.

    Credo comunque che la questione non stia tanto nel dove si trova l'azienda (tanto da li non la puoi spostare), ma nel fatto che sia importante evidenziarne o meno la localizzazione.


  • User Attivo

    @dario said:

    Credo comunque che la questione non stia tanto nel dove si trova l'azienda (tanto da li non la puoi spostare), ma nel fatto che sia importante evidenziarne o meno la localizzazione.

    E questo è il punto..... 😄


  • User

    io ti consiglierei anche qualche programma di sito sicuro tipo quello di progetto fiducia 😃 http://www.progettofiducia.it


  • User Attivo

    @kuneo said:

    io ti consiglierei anche qualche programma di sito sicuro tipo quello di progetto fiducia 😃 http://www.progettofiducia.it

    Sì, è una buona idea, dovrebbe infondere nel cliente quel tanto di fiducia in più per completare l'acquisto... 😉


  • User

    meglio un logo in più che uno in meno poi tra l'altro non ha costi aggiuntivi