• User Newbie

    Simboli multipli nei MovieClip

    Salve a tutti, ho inziato da qualche settimana a imparare a programmare con Flash e actionscript.
    Mi ritrovo a programmare un quasi tipico tetris, ma ho qualche problema a gestire i simboli/immagini che vado ad utilizzare.

    Utilizzo Adobe Flash CS4.

    Ogni blocco del tetris è composto da 3 componenti (cioè è fatto da 3 quadratini), che sono 3 grafiche random.
    Attualmente il blocco è definito come un as, poi ho usato un fla (Symbols) con l'idea di mettere in ogni frame una grafica diversa, così che mi riferisco al frame per caricare la grafica giusta.
    Tutto questo l'ho deciso in parte grazie ad una guida..
    Ora il problema è che nel mio Tetris.fla ho creato un nuovo simbolo, selezionando Symbols.fla come Source ed esportando la classe per essere linkata, però facendo compilare tutto non vedo le grafiche in schermo.
    Ovviamente istanzio la classe block, che contiene 3 property di tipo Symbols... che istanzio anchesse e aggiungo (addChild) nel Tetris.fla.

    Mi chiedo.. sto facendo giusto?
    Come posso usare il trucco del MovieClip e la grafica ogni frame?

    Insomma ho un po' di confusione di come funziona la questione simboli/immagini etc.. perchè mi pare di capire che si può fare la "stessa" cosa in 3000 modi diversi.. e ciò non è molto buono per imparare :P.