- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Ma il posizionamento può dipendere dal template?
-
Ma il posizionamento può dipendere dal template?
Ho notato, ma magari è solo una mia impressione, che alcuni template ( sto parlando di worpress ) hanno una difficoltà a farsi indicizzare correttamente.
Tempo fa su un sito usavo un template : nonostante gli sforzi non riuscivo ad ottenere risultati soddisfacenti.
decisi allora di cambiare theme e...magia dopo due settimane esatte i visitatori erano quintuplicati e il posizionamento nettamente migliorato.Dunque è possibile che alcuni theme siano penalizzanti, o è un impressione, e se si , ci sono dei criteri di come valutarli?
-
Hai provato a validare i due template con il validatore w3c, per vedere se erano problemi di tag aperti?
Spesso ho visto cose del genere.
Personalmente penso che un buon template può anche fare la differenza se organizzato in maniera strategica. Magari basta solo invertire il menù da destra a sinistra per dare più rilevanza al contenuto. Ma non ho mai fatto dei test anche se sono convinto.
-
@bluwebmaster said:
Dunque è possibile che alcuni theme siano penalizzanti, o è un impressione, e se si , ci sono dei criteri di come valutarli?
In effetti a questa cosa non ci avevo pensato. Se tutti usiamo lo stesso theme google come vede questi siti che hanno contenuti diversi ma struttura uguali? Una sorta di duplicato?
-
No il duplicato della struttura è impensabile.
Ci sono siti talmente semplici che sarebbero tutti duplicati.
Avere tre div in un sito con le stesse posizioni e proprietà di un altro non implica il pensare che i due siti non presentino due contenuti diversi e molto utili all'utenza.
-
Dunque come dice il buon Egidio, che colgo l'occasione per salutare, non mi riferivo alla struttura.
Il w3c pare che negli ultimi temi abbia le traveggole : su un sito mi dice che ci sonoi 4 ">" aperti per dei div...ma giuro che ricontrollati 100 volte, nella stessa identica posizione , risultano chiusi. A dire il vero trova problemi, che naturalmente non esistono, anche sul "<!Doctype " iniziale...Io mi riferivo alle eventuali penalizzazioni che possono dare origini ad esempio dei div che pongono, magari , lo sfondo sul grigio scuro ( è un esempio ) e quindi costringono a dei caratteri bianchi. Magari quel div non è letto bene dal crawler e viene letto, per errore, il carattere bianco su sfondo bianco .
Oppure strani java script ecc.
Come dicevo tempo fa feci la triste esperienza di un sito che doveva farmi migliaia di visitatori ma sembrava marciare con il freno a mano tirato.
E c'erano strani sfondi scuri con scritte bianco : decisi di fare il restyling cambiando completamente a favore di uno molto ma molto semplice, e come dicevo in apertura le visite schizzarono in pochi giorni e il posizionamento migliorò di colpo in breve.
Quindi avevo visto giusto. Il che significa che il template influisce , eccome.A volte cerchiamo le cause delle penalizzazioni altrove, ma magari è più vicina a noi di quanto si pensi.
Ecco volevo sapere se ci sono altre esperienza, suggerimenti e riflessioni in tal senso in modo da trarre fuori un minimo di "vademecum" per non uscire pazzi in penalizzazioni o scarsi risultati che il più delle volte credo siano sotto il nostro naso.
A voi la parola...
-
Ciao e grazie del saluto, bluwebmaster.
Se non ho capito male, (scusate ma il lavoro uccide), a mio parere sono gli errori di validazione che possono portare a problematiche che giustamente hai riportato, ma non la modalità di creazione del template.