• Super User

    Nuovo sito: sostituire il vecchio o affiancarne uno nuovo?

    Dubbio: il mio sito di studio oggi è fatto in html, ben posizionato e credo ben fatto, ma necessita di un profondo rinnovamento.

    Vorrei usare WP e forse cambiare hosting e quindi DSN.

    La mia paura è fare qualche pasticcio e perdere il posizionamento.

    Una soluzione potrebbe essere affiancare a StudioPanato punto it un nuovo studiopanato punto com.

    Vantaggi: non dovrei avere l'incubo di ricreare tutte le vecchie pagine su wp per paura di perdere posizionamento, il nuovo sito è già sul nuovo hosting ecc...

    Svantaggi: rischio di creare confusione nel visitatore (risolvibile in qualche modo con un link al nuovo sito), rischio duplicazione contenuti e quindi penalizzazioni da google (al contrario potrebbe spingermi a rinnovare i contenuti, vincendo la pigrizia).

    Suggerimenti? non so che fare....


  • Moderatore

    Ciao SpiderPanoz,
    secondo me è peggio "confondere" il visitatore rispetto a perdere qualche posizione...
    Il visitatore lo potresti perdere per sempre, lo spyderino di Google bene o male te lo ritrovi sempre e te lo puoi "lavorare".
    Non so se cambiare hosting incida significativamente sul posizionamento... magari cambialo prima di modificare il sito e vedi: se non ci sono perdite significative fai il trasferimento su Wordpress stando attendo a redirezionare tutto il contenuto per benino.
    Questo sopra è quello che farei io, comunque attendi qualche altra opinione. 😉


  • Super User

    Quello che temo, ma non vorrei che l'operazione di "passaggio" non essendo io troppo tecnico possa penalizzarmi troppo...

    sono ancora dubbioso.