• Bannato User

    Trasferimento sito su nuovo dominio

    Salve a tutti,
    sono il titolare del sito [url=http://www.tradizionidelsud.it/catalog/index.php]Tradizioni del Sud.
    A seguito di un'operazione di marketing, marchi, ecc. dovrò a breve trasferire il sito su di un nuovo dominio vergine ai motori di ricerca. Mi date qualche consiglio per ripartire con il piede giusto? e per non perdere il lavoro già fatto? Con il tempo il precedente sito sparirà, non so comunque se rimarrò solo un redirect al nuovo.
    Inoltre volevo chiederti come mai alcune pagine mi danno PR 4 mentre l'index mi da PR 0?
    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂

    fa al tuo caso l'utilizzo del [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]redirect permanente 301 che indica a browser e spider il trasferimento di un documento a nuovo indirizzo (URL)


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    ciao e benvenuto 🙂

    fa al tuo caso l'utilizzo del [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895]redirect permanente 301 che indica a browser e spider il trasferimento di un documento a nuovo indirizzo (URL)

    In questi casi per quanto tempo va mantenuto il redirect? Finchè non spariscono tutti i riferimenti del vecchio sito?


  • Bannato User

    Ti ringrazio per la veloce risposta.
    Mi conviene comunque segnalare il sito a google o magari farmi fare qualche recensione dai blog sparsi qua e la?


  • Super User

    Il redirect va tenuto tanto quanto basta a non vedere più alcuna pagina del vecchio sito in cache di google.

    Per quanto riguarda il nuovo sito link, recensioni e quant'altro non possono che fargli del bene. Con un 301 in una decina di giorni google "capisce" che il sito è stato spostato. Da quel momento in poi puoi cominciare la raccolta di link.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Il redirect va tenuto tanto quanto basta a non vedere più alcuna pagina del vecchio sito in cache di google.

    Per quanto riguarda il nuovo sito link, recensioni e quant'altro non possono che fargli del bene. Con un 301 in una decina di giorni google "capisce" che il sito è stato spostato. Da quel momento in poi puoi cominciare la raccolta di link.

    Però se la struttura è la stessa se no credo lo consideri come se fosse nuovo.....


  • Super User

    No lo considera come fosse il vecchio a cui hai fatto un massiccio redesing.

    Il 301 sposta l'indirizzo reale del tuo sito nel db di google (per i puristi, mi sono espresso male, ma credo la definizione sia efficace).


  • User Attivo

    @Catone said:

    No lo considera come fosse il vecchio a cui hai fatto un massiccio redesing.

    Il 301 sposta l'indirizzo reale del tuo sito nel db di google (per i puristi, mi sono espresso male, ma credo la definizione sia efficace).

    Io dovrei fare sta cosa con un sito in asp su un hoster e spostarlo altrove ma in php e con diverso design, dici che ci perdo poco in indicizzazione?


  • Super User

    Da asp a php cambia poco. Lo spider vede solo quello che gli mostra il browser e cioè html. Anche in questo è come facessi quella modifica nel vecchio sito.

    Consiglio banale ma non sia mai. La transizione da un sito all'altro fallo tutta in una volta e preferibilmente di giorno, perlomeno quando sei sicuro che non passi lo spider.