• User Attivo

    Testo selezionabile negli swf ai fini del posizionamento

    Mi riaggancio al post che ho aperto qui http : / / www . giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/139966-testo-selezionabile-negli-swf.html

    In quella discussione ho posto solo un problema tecnico relativo a flash, mentre da questa parte sposto la cosa sul fattore posizionamento: come ho spiegato di la, ho notato che alcuni siti hanno i testi dei filmati swf indicizzati in Google, presenti quindi nella serp come risultato e tali testi sono selezionabili al passaggio del mouse. Ho trovato questo facendo una ricerca di una frase molto lunga per trovare duplicazioni di contenuti e mi sono spuntati riusltati che presentavano il testo dei filmati swf.

    C'è da precisare una cosa però: tali risultati Google li metteva come [flash], allo stesso modo di come indica i file pdf, piuttosto che i doc ecc. Mi sono incuriosito e ho visto, oltre che ad essere siti "non troppo belli", avevano anche il filmato swf del sito caricato con il tag embed, che a quanto ne so è cosa sconsigliabile da fare.

    Partendo dal presupposto che secondo me i testi degli swf non vengono indicizzati da Google -ad esempio nel sito hoganworld.com (seganaltomi tempo fa dal buon Stuart) molto ben posizionato, se si prova a cercare una porzione di testo presente all'interno del sito, non la si trova indicizzata nel motore- mi serve rendere tale testo selezionabile che a quanto pare invece viene indicizzato? Può servire questa mossa a spingere il sito nella serp?

    Thanks to all together :bigsmile:


  • Moderatore

    Ciao Alecss,
    è evidente che Google, già da tempo, riesca ad indicizzare alcuni contenuti anche nei siti in Flash, a patto che questi vengano creati secondo determinate politiche.

    Come naturale il crawler del motore di ricerca ha sempre maggior interesse a penetrare in tali siti, avvicinando la sua esperienza a quella dell'utente: mi pare logico che ogni informazione estrapolata riesca poi ad influire sul posizionamento. Ecco un post dove lo stesso Google fa il punto sulla sua tecnologia (penso possa interessarti anche il primo link che troverai nell'articolo).

    Nel legame tra testo e url, è importante anche suddividere il sito su più pagine differenti. Questo è tanto più significativo se si immaginano le maggiori difficoltà del crawler nell'attribuire rilevanza al testo (certamente meno strutturato che in HTML).

    Vedo spesso in rete siti web ben posizionati nonostante siano fatti in Flash, però sempre per chiavi poco competitive o per il nome del brand (Hogan, nel tuo esempio). In ultima analisi quindi ti consiglierei di individuare bene quale sarà il tuo mercato: se vuoi posizionarti su un ristrettissimo numero di chiavi, Flash può andare bene, altrimenti l'HTML ha ancora troppi vantaggi.


  • User Attivo

    Ciao Bussola, ti ringrazio molto per la risposta e vorrei un attimino approfondire.

    è evidente che Google, già da tempo, riesca ad indicizzare alcuni contenuti anche nei siti in Flash, a patto che questi vengano creati secondo determinate politiche.

    Non voglio essere troppo indiscreto, ma a quali precise "politiche" fai riferimento?

    Nel legame tra testo e url, è importante anche suddividere il sito su più pagine differenti.

    Senza dubbio, solo che in questo specifico caso il sito è già fatto e non è modificabile (ho fatto subito determinate proposte all'inizio dei lavori, tra le quali fare un sito parallelo in html e css, ma niente da fare...)

    Vedo spesso in rete siti web ben posizionati nonostante siano fatti in Flash, però sempre per chiavi poco competitive o per il nome del brand

    Sì, infatti anche Stuart mi disse che se voglio posizionare un sito interamente in flash, posso farlo in modo relativamente agevole per chiavi legate principalmente al brand. E infatti in questo caso sto cercando di usare chiavi competitive associate al brand, così come succede ad esempio con la chiave "scarpe hogan".

    In ultima analisi quindi ti consiglierei di individuare bene quale sarà il tuo mercato

    Certamente, questa fase è già stata affrontata e il mercato di riferimento è ben preciso. 😉

    Grazie per il link, non credo di averlo mai letto; ti riporto qui uno stralcio:

    "Index textual content displayed as a user interacts with the file. We click buttons and enter input, just like a user would."

    In poche parole, testo dinamico, io direi... Quindi creare testo selezionabile (e.i. dinamico) può essere una giusta strada...?


  • Moderatore

    Il termine "politiche" è stato probabilmente fuorviante: intendevo dire "procedure", riferendomi proprio a quelle emerse nel thread che tu stesso citavi in apertura.

    Per quando concerne la separazione del testo su più url, non mi riferivo tanto alla possibilità di integrare l'HTML con il Flash (soluzione ottimale), quanto piuttosto alla possibilità di dividere il Flash in più parti su indirizzi differenti e collegati. Ovviamente non so se questa soluzione è attuabile nel tuo caso.

    Penso che se il mercato (e quindi la concorrenza) è stato ben inquadrato ed hai preso consapevolezza dei limiti del posizionamento in Flash, puoi serenamente continuare su questa strada; ovviamente però portando alla massima efficienza lo strumento che hai in mano e questo vuol dire anche ricorrere al testo selezionabile.

    Resto in attesa di eventuali altri interventi...


  • User Attivo

    Dopo alcuni suggerimenti dal punto di vista tecnico (io non sono un esperto di Flash) da parte del gentilissimo Nathan, ho scoperto che si può rendere selezionabile anche del testo statico, senza quindi per forza renderlo dinamico.

    A parte il fatto che migliora anche la lettura, ora credo possa essere anche più appettibile per lo spider di Google.

    Mi rimane il dubbio se per Google sia la stessa cosa usare del testo statico rendendolo selezionabile oppure usare del testo dinamico che di per sé è selezionabile.

    Se avete idee in merito, possiamo raccoglierle qui, visto anche che l'argomento mio sembra poco esplorato.

    Bussola ti ringrazio molto per i suggerimenti 😉