• User Attivo

    Testo selezionabile negli swf

    Ciao ragazzi, sono alle prese con l'ottimizzazione di un sito totalmente in flash (qualcuno se ne sarà già accorto 🙂 ) e ho scoperto che esistono siti in flash che hanno al loro interno del testo selezionabile. E mi sono accorto che tale testo è anche indicizzato dai motori di ricerca.

    Come posso rendere del testo selezionabile all'interno di un filamto swf? E avere, quindi, come risultato del testo come se fosse in html.

    Soprattutto, è una cosa buona da fare? Io vorrei implementarla perché mi pare che sia l'unico modo di indicizzare testo all'interno di un sito in flash, (nonostante si dica che Google indicizzi il testo degli swf) e con testo intendo quello che fa parte proprio dei contenuti che l'utente legge.

    Comunque per l'indicizazzione aprirò un altro post, qui mi interessa la cosa dal un punto di vista tecnico.

    Grazie per l'attenzione.

    AleCss


  • Super User

    Ciao Alecss, per rendere selezionabile un testo devi farlo dinamico. Basta selezionare dalla finestra proprietà testo dinamico.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Nhatan... 😉

    Se però rendo un testo che deve essere statico in dinamico, che cambiamenti ho (a parte il fatto che diventerà selezionabile)? E soprattutto, dal punto di vista tecnico e strutturale, è giusto che faccia questa mossa?


  • Super User

    Dipende dal layout del sito, oltre al fatto che diventa selezionabile quindi copiabile è indispensabile farlo dinamico se ad esempio devi farlo scrollabile con il componente Uiscrollbar, se vuoi caricarlo da un file xml o txt, per contro uno svantaggio è ad esempio che devi usare caratteri standard, perche se non è installato sul sistema il carattere verrà comunque sostituito.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i caratteri, Flash mi chiede se voglio incorporare i glifi...E mi da la possibilità di scegliere diversi set (maiscole, minuscole, punteggiatura, ecc)...Che devo fare, devo incorporarli questi glifi oppure no? Io sto usando un carattere standard, un normalissimo Arial.

    Poi un'altra cosa spiacevolissima...Se rendo un box di testo statico in testo dinamico, non mi tiene la formattazione, nel senso che non posso far convivere testo in grassetto e testo normale...Se metto una parola in grassetto, tutto il testo del box diventa bold...Come faccio?! 😞
    Io ho bisogno di mantenere delle parole evidenziate per una migliore lettura da parte degli utenti.


  • Super User

    Ciao l'altra volta sono stato impreciso chiedo scusa in realtà è possibile rendere selezionabile anche il testo statico premendo sulla iconcina Ab(rendi testo selezionabile) che si trova nella finestra proprietà, per poter formatare un testo dinamico con grasseto colore ecc bisogna caricarlo ad esempio da un file txt e formatarlo con i tag HTML avendo cura di premere sull'icona <>(rendi testo come html) sempre nella finestra propietà, se usi il font arial che è un font di sistema secondo me non c'è bisogno di importare il font.
    PS. Comunque anche il testo dinamico multiriga che si trova sullo stage se è premuta l'icona<> ti permette di formattare in grassetto , il colore o la dimensione di una singola parola o lettera.


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto Nathan, sei stato di grande aiuto!
    Ho scelto di rendere il testo statico selezionabile, senza per forza farlo testo dinamico. Non mi metto a parlarne qui, perché c'è un'altra discussione aperta nell'area dedicata, però ti accenno che la mia esigenza di rendere il testo selezionabile è per renderlo più facilemnte indicizzabile da Google. Ora, non so se usare del testo dinamico oppure renderlo selezionabile, ma lasciarlo statico, per lo spider di Google sia uguale...ma cmq porterò la questione nell'altro thread... 😉

    Grazie di nuovo!