• User

    Seo e Versione Mobile del proprio sito.

    Salve a Tutti,
    vi chiedo un consiglio SEO che non è la mia materia in merito alla creazione di una versione mobile per il mio sito personale, la questione è la seguente:

    Vorrei realizzare una versione dove reindirizzare tutte le connessioni da dispositivi mobile, ma sia che si tratti di un dominio di terzo livello (mobile.miosito.com), sia di una sottocartella del mio dominio (miosito.com/mobile), ho il dubbio che duplicare l'intero sito sia svantaggioso e penalizzante per i contenuti (contenuti duplicati).

    Ho pensato di limitare l'indicizzazione del sito mobile con un file robots.txt ma mi domando se questo sia positivo per le Google analytics (i dati vengono raccolti ugualmente?).

    Voi che ne pensate delle versioni mobile dei siti? e dei miei dubbi?
    Grazie a tutti per i consigli.


  • User Attivo

    Ciao Horez,
    non preoccuparti, le versioni mobile dei siti non generano alcun problema di duplicati.
    Per creare un sito mobile l'ideale sarebbe servire contenuti diversi in funzione dello user agent, ma anche il sottodominio può andar bene.

    In area top ci dovrebbe anche essere il video del mio intervento sulla mobile seo, puoi chiedere a Giorgio maggiori informazioni.

    :ciauz:


  • User

    @fortunecat said:

    Ciao Horez,
    ...non preoccuparti, le versioni mobile dei siti non generano alcun problema di duplicati.
    Per creare un sito mobile l'ideale sarebbe servire contenuti diversi in funzione dello user agent...

    Il mio sito è completamente dinamico e i contenuti sono tutti ottimizzati, pagina per pagina, quindi io non posso fornire contenuti diversi (dovrei riscrivere per la versione mobile 50pagine e di articoli tecnici). Oppure ho capito male?


  • User Attivo

    Si infatti è proprio in casi come il tuo che non vale la pena servire contenuti diversi.
    La spesa non vale l'impresa. Un sottodominio andrà più che bene.


  • User

    Quindi tu mi consigli di ri-indirizzare le utenze mobile presso una versione diciamo ottimizzata per tali dispositivi.
    Ma conviene che impedisca al robots.txt di indicizzare la sottocartella? così da evitare magari la duplicazione di ogni pagina negli indici di google?
    Se evito l'indicizzazione perdo tutte le statistiche che derivano dalle google analytics?


  • User Attivo

    Esiste un servizio offerto da Google che permette, accedendo da tale url, di navigare i siti in versione mobile, ragion per cui non c'è bisogno di ricostruire le proprie pagine, magari attraverso sottodominio. Al massimo si potrebbe evidenziare la url del tool google nelle proprie pagine: google.com/gwt/n
    esiste anche un modo per linkare direttamente il sito ma non riesco a postarlo per le impostazioni del forum.