• User

    nonostante tutto... page rank deludente

    Ciao a tutti, da 6 anni sto curando il mio sito web personale, su cui sto effettuando "esperimenti di indicizzazione"...

    Se valuto complessivamente l'operato, sono soddisfatto, tutte le pagine vengono indicizzate, e sono ben posizionato per le keywords inserite.

    3 anni fa ho rifatto il sito cercando di ottimizzarlo per i motori di ricerca.

    Ho registrato il sito su google (strumenti per webmaster), è w3c, ho attivato analytics e ricevo visite da siti esterni di discreta importanza...

    Un solo dilemma... il page rank in questi anni è rimasto ad 1 per l'homepage e 0 per tutte le pagine interne.

    C'è una spiegazione a tutto ciò?
    La causa di questa "penalizzazione" potrebbe essere la parola "alcol" contenuta nel dominio?

    Google fa da "moralizzatore" nel caso di keywords "fuori dalla norma"?

    Grazie a tutti per l'attenzione.


  • Moderatore

    Il valore del pagerank è connesso - fra le altre cose - al numero e alla qualità dei link in ingresso verso il tuo dominio.

    Il fatto che sia ben ottimizzato e ben posizionato non c'entra quasi nulla.

    Magari hai un ottimo sito - perfetto - ma che non ha moltissimi link in ingresso.

    Google ha anche una sua 'morale', ma in questo momento non mi sbilancerei a dire che questa abbia influito sul tuo PR.

    Propendo per la scarsità di link in ingresso.


  • User

    @WWW said:

    [***]

    Grazie mille per la spiegazione molto chiara.

    Avrei ancora una domanda... la posizione nelle SERP può essere influenzata (positivamente o negativamente) dal Page Rank? Oppure indica solamente l'indice di popolarità del sito?


  • Moderatore

    Tendenzialmente la risposta sarebbe 'NO'.

    Cioè il PR non influenza direttamente la posizione in serp.

    Mentre invece lo fanno i link in ingresso, che a loro volta influenzano il pagerank.