- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Posizionamento e anzianità di un sito
-
Posizionamento e anzianità di un sito
Salve a tutti, da 1 anno e mezzo gestisco un blog da cui è possibile scaricare esercizi svolti di matematica.
Il blog è quotidianamente aggiornato (più volte al giorno) e per aumentare la link populairty, utilizzo social bookmarking e social networting (facebook, buzz).
L'85,67% dei visitatori proviene dai motori, però ho visto che su alcune key non riesco a superare alcuni competitors, rappresentati quasi sempre da siti istituzionali (dipartimenti universitari).
Domanda: l'anzianità di un sito influisce pesantemente sul posizionamento?
Ho cercato su google e da come ho capito, l'anziantà influisce perchè un sito "vecchio" è ritenuto più affidabile. Ma nel mio caso, si tratta di siti che pur essendo anziani, non vengono aggiornati frequentemente....
-
Si ma godono di alto Trust e PR notevoli. Probabilmente anche se il tuo PR risultasse più elevato di quello di siti istituzionali, te non li supereresti. I siti istituzionali godono di PR elevatissimi e sopratutto di TR enormi.
Un siti di una qualunque università è citato da siti governativi e siti ministeriali. Sono stati i primi ad entrare in rete e sono quelli più importanti. Non si possono definire di certo siti spam o poco autorevoli.Non sbattere la testa a superarli, già che gli sei vicino, significa che il tuo sito è più che autorevole.
Ovviamente la data del documento conta, ma mai come la pertinenza della pagina alla ricerca eseguita dai visitatori. La data influisce, si... Ma ci sono 200 fattori. Google non valuta allo stesso modo i fattori, ogni fattore ha un peso minore o maggiore di altri, magari la differenza la fanno: al 70% i BL, al 35% l'ottimizzazione interna, al 5% le prestazioni del sito...poi forse, un 10% alla data.
Ho diviso la percentuale su 4 "fattori" e non su 200 come fa google, poi ogni cosa che ho citata sopra, scatena un sottoinsieme di decine di altri fattori.Tornando alla data, io penso che google la ragioni un po come un umano nella vita reale:
io scelgo quel servizio o prodotto perchè chi lo produce è leader da oltre 50 anni nel settore.
Devo fare un progetto per la mia casa, vado da un architetto che ha 40-50 anni e non dal 27enne laureto ieri. Poi se però tutti parlano di un ragazzo 27enne architetto che è un taletto, allora faccio emergere anche io (google) questo talento.
Nel web, tutto è visibilità, fai parlare la gente del tuo blog e fai parlare gli altri siti del tuo blog.
Poi ovviante ci sono realtà quasi irraggiungibili.
-
Grazie per la dettagliata spiegazione
In ogni caso, temo una possibile penalizzazione per pagine con contenuto duplicato. Infatti, siccome il blog contiene quasi 2500 post, alla fin fine gli argomenti sono sempre quelli, magari vengono aggiunti nuovi esercizi o aggiornati appunti vari. E quindi molti post che per gli umani sono distinti, non lo sono per google.
Il blog funziona in questo modo: inizialmente postavo esercizi fatti da me (attualmente costituiscono una buona percentuale di quelli pubblicati). Siccome una cosa del genere richiede tempo e lavoro (ma comunque ci sto dieto ugualmente), mi sono abbonato a google alert con le appropriate key. In questo modo vengo a conoscenza di siti che vengono aggiornati su quel tema. Quasi sempre sono di prof. universitari che aggiornano le proprie pagine web. A questo punto, linko la risorsa in pdf, ovviamente nominando l'autore della dispensa ed eventuali limitazioni dovute al copyright (ho dubbi se inserire o meno il nofollow, anche se ultimamente carico il file pdf sul mio spazio web, in quanto la risorsa remota potrebbe in futuro essere rimossa). Tra l'altro ho notato che si tratta di pagine che non vengono facilmente trovate (anche se si utilizza il comando filetype), per cui in questo modo faccio un grosso favore agli utenti.
Questo sistema sta funzionando abbastanza bene, infatti c'è stato un buon aumento del numero di visitatori, con una buona diminuzione della frequenza di rimbalzo. Inoltre, periodicamente mi contattano utenti per farsi aiutare in qualcosa (specialmente su facebook).
Il blog è monetizzato con AdSense, ma non rende molto: pur disponendo in maniera ottimale gli annunci adsense, il CTR non raggiunge mai l'1%. Quindi sto pensando di inserire un'area a pagamento, ovviamente solo per articoli miei e non risorse remote, da qui la necessità di migliorare il posizionamento sui motori...
-
Ciao extrabyte!
Prima di tutto complimenti, cerchi di dare valore al tuo blog inserendo dei contenuti utili per l'utente e aggiornati spesso, il che sarà senza dubbio premiato (nel tempo) anche da Google.Per quanto riguarda i duplicati, *forse *può aiutare il nofollow nel link per il download del pdf - oppure il metatag NOINDEX nella pagina dell'articolo.
Prova anche ad inserire del testo scritto da te (spiegando, per esempio, il tipo di esercizio svolto nel pdf).Abbandonare AdSense per vendere direttamente i tuoi prodotti mi pare un'ottima idea, se vieni pagato poco per ogni click.
Puoi anche pensare a programmi di affiliazione tematici.Per aumentare la tua popolarità "aggratis", ti consiglio di aprire un account Twitter e iniziare a postare su forum tematici inserendo il tuo sito nella firma.
Visto che hai delle buone conoscenze del campo, perché non scrivere anche articoli a tema, da pubblicare su siti di article marketing italiani?
Anche semplici trucchi matematici o curiosità (per esempio, 5 metodi per svolgere mentalmente una moltiplicazione; come si risolvono le equazioni di secondo grado...)
Mi raccomando, promuovi il tuo blog solo nella sezione dedicata all'autore e non nell'articolo stesso!Quando inizierai a fare qualche soldino, potrai poi pensare alla promozione del tuo servizio a pagamento con AdWords, se la concorrenza non è troppo spietata
Un grosso in bocca al lupo!
-
@electronomicon said:
Ciao extrabyte!
Prima di tutto complimenti, cerchi di dare valore al tuo blog inserendo dei contenuti utili per l'utente e aggiornati spesso, il che sarà senza dubbio premiato (nel tempo) anche da Google.OK
@electronomicon said:
Per quanto riguarda i duplicati, *forse *può aiutare il nofollow nel link per il download del pdf - oppure il metatag NOINDEX nella pagina dell'articolo.
Prova anche ad inserire del testo scritto da te (spiegando, per esempio, il tipo di esercizio svolto nel pdf).Forse è meglio diversificare i singoli post, anzichè agire sul noindex, che da come ho capito non sempre funziona...
@electronomicon said:
Abbandonare AdSense per vendere direttamente i tuoi prodotti mi pare un'ottima idea, se vieni pagato poco per ogni click.
Puoi anche pensare a programmi di affiliazione tematici.Più che il singolo click è il CTR che è basso (pur avendo ottimizzato la disposizione degli annunci). Su un altro blog, a parità di visite, ho un CTR medio del 4%, qui invece raramente raggiunge l'1%. Evidentemente è frequentato da utenti "navigati" che riconoscono la pubblicità e non cliccano. Comunque, spero di aumentare il n di visitatori in modo da incrementare i guadagni....
@electronomicon said:
Per aumentare la tua popolarità "aggratis", ti consiglio di aprire un account Twitter e iniziare a postare su forum tematici inserendo il tuo sito nella firma.
Su Twitter sto già postando, sui forum no, perchè richiede tempo...
@electronomicon said:
Visto che hai delle buone conoscenze del campo, perché non scrivere anche articoli a tema, da pubblicare su siti di article marketing italiani?
Anche semplici trucchi matematici o curiosità (per esempio, 5 metodi per svolgere mentalmente una moltiplicazione; come si risolvono le equazioni di secondo grado...)
Mi raccomando, promuovi il tuo blog solo nella sezione dedicata all'autore e non nell'articolo stesso!Più che trucchi ed espedienti, lo scopo del blog è quello di dare un aiuto agli studenti, creando un'unica risorsa, anzichè andare a trovare su google tra i moltissimi siti istituzionali.
@electronomicon said:
Quando inizierai a fare qualche soldino, potrai poi pensare alla promozione del tuo servizio a pagamento con AdWords, se la concorrenza non è troppo spietata
Un grosso in bocca al lupo!
Thanks!