• User

    Sito sparito dalle SERP!

    Ciao,

    sto sviluppando un sito (blog) su commissione.

    Il cliente mi ha fornito un articolo su Internet che ho pubblicato come primo post, modificandolo per evitare contenuti duplicati: sinonimi, modifica di parole, ecc., in modo tale che non ci fossero gruppi di 3 parole uguali...

    Ho creato anche la campagna di AdWords su una pagina del blog (Landing/Squeeze Page).

    Ho registrato il sito su diversi siti di bookmarking italiano. Dopo qualche ora, per "diverse" ricerche su parole chiavi contenute nel dominio, nel titolo e nel contenuto del post il sito appariva nella prima pagina delle SERP di Google.

    Per le stesse ricerche di parole chiavi, a distanza di neanche 24 ore, il sito appare a pagina 5 od oltre... :

    1. Potrebbe ristabilizzarsi per assestamento delle SERP di Google? Se sì, statisticamente in quanto tempo?

    2. Potrebbe essere l'effetto di una penalizzazione per contenuto duplicato? Si può verificare?

    3. Qualche altro consiglio o suggerimento?

    Grazie a tutti in anticipo.

    🙂

    Dominio:
    fotovoltaicomantova.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    22 Aprile 2010, ma è stato indicizzato anche prima (copie cache)

    Cambiamenti effettuati:
    No

    Eventi legati ai link:
    No

    Sito realizzato con:
    WordPress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Bookmarking italiano

    Chiavi:
    fotovoltaico mantova, impianti fotovoltaici mantova, incentivi impianti fotovoltaici mantova

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Falcon2600 e benvenuto nel forum GT 🙂

    Il sito non è assolutamente penalizzato, infatti dai controlli fatti non c'è alcuna penalizzazione in corso.

    Il problema è che il sito è recentissimo e in pratica non ha backlinks che lo supportino su keywords competitive, infatti su quelle molto specifiche come questa:

    http://www.google.com/search?hl=it&q=incentivi+impianti+fotovoltaici+mantova&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&ie=UTF-8

    inizia a spuntare in posizioni discrete.

    Quindi il mio consiglio è quello di concentrarti molto sull'aumento della linkpopularity, oltre il fatto che è assolutamente necessario scrivere nuovi post originali ed interessanti per gli utenti.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao Falcon2600 e benvenuto nel forum GT 🙂

    Il sito non è assolutamente penalizzato, infatti dai controlli fatti non c'è alcuna penalizzazione in corso.

    Il problema è che il sito è recentissimo e in pratica non ha backlinks che lo supportino su keywords competitive, infatti su quelle molto specifiche come questa:

    http://www.google.com/search?hl=it&q=incentivi+impianti+fotovoltaici+mantova&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&ie=UTF-8

    inizia a spuntare in posizioni discrete.

    Quindi il mio consiglio è quello di concentrarti molto sull'aumento della linkpopularity, oltre il fatto che è assolutamente necessario scrivere nuovi post originali ed interessanti per gli utenti.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    Grazie mille.

    Sì, conosco l'importanza dei backlinks...

    Il problema è: è possibile ottenere links in entrata sulle parole chiave che desidero da siti italiani a tema con un certo Rank e soprattutto Trust senza pagare? Io sono convinto di no...

    😉


  • Super User

    Ciao dechigno, sempre puntuale e preciso. Pur conconcordando in toto con la tua analisi volevo segnalare una fluttuazione con conseguente rimescolamento delle serp, almeno per alcune tipologie di keyword, con siti da mesi (o anni) rilegati in posizioni secondarie saliti fino alla prima pagina e viceversa.

    Come ben sai quasi ciclicamente Google rimescola le serp, salvo poi riportare le medesime ai valori "normali".

    Buon 25 Aprile a tutti. :ciauz: