• User Newbie

    Sito con pessima presenza nelle serp di google

    Ciao a tutti,

    Uno dei siti per i quali sto seguendo il posizionamento ha notevoli difficoltà a posizionarsi prima della 20a pagina nelle serp di google e a ricevere visite dai motori di ricerca.
    Il sito presenta contenuti originali ed è stato rifatto di recente proprio per ottimizzarne il codice.

    Tra le ipotesi che faccio per spiegarmi questa cosa:

    • I testi in cui posizionare parole chiave sono pochi
    • consistente quantità di flash in home page, utilizzato per presentare delle vedute a 360°.

    Sto portando avanti una campagna di link building che ha sicuramente giovato (prima stazionava intorno alle 100 visite al mese), ma non riesco a uscire dall'incubo delle 350 visite mensili.

    Confermate le mie ipotesi o pensate possa esserci altro?

    Un grosso grazie. Se ho omesso delle informazioni sgridatemi pure.

    Dominio:
    staytosee com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2009

    Cambiamenti effettuati:
    In Febbraio 2010 il sito è stato rifatto con codice HTML ottimizzato e con l'utilizzo di clean URL

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php, utilizzando il framework kohana

    Come ho aumentato la popolarità:
    Chiedendo scambio link con blog e portali specializzati, tramite inserzioni gratuite su portali specializzati, profilo Facebook, presenza su portali di recensioni.

    Chiavi:
    Camere + Spalato

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao nami78,
    e benvenuto nel forum gt 🙂

    Ho dato uno sguardo al tuo sito, ecco alcune considerazioni:

    1] il sito non è penalizzato 🙂

    2] alcune pagine indicizzate danno errore 404. Vedi qui: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Astaytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
    in particolar modo: staytosee.com/diocleziano_testo_it.html presumo siano ancora vecchie pagine relative al sito precendete al restyling.

    Ti consiglio di verificare tutti i vari link rotti che hai in giro ed effettuare i dovuti redirect 301 da pagina vecchia a pagina nuova. Uno strumento utile per scovare i link rotti sono i suggerimenti HTML del Google Webmastertools.

    3] Ho visto che ora indicizzi esclusivamente il sito senza www, quindi tutte queste pagine: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Awww.staytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= sono da reindirizzare (questo per recuperare backlinks e traffico che ora stai sprecando).

    4] Il tour virtuale è molto bello (un po' lento nel caricare, ma davvero carino). Il problema è che quelle pagine non hanno contenuto testuale che i motori possono captare e indicizzare. L'ideale sarebbe creare un bel testo descrittivo per ogni panoramica.

    5] Il settore turistico inglese è molto competitivo e quindi devi assolutamente trovare backlinks ad elevato trust. Alcuni consigli:

    • Evita gli scambi
    • Crea contenuti utili per gli utenti (se fossi in te affiancherei a questo sito, un bel blog aziendale bilingua). Inoltre potresti pensare di offrire mini-guide turistiche dei luoghi gratis e dare la possibilità a blogger e webmaster di riprenderle sui propri siti (naturalmente col link al tuo).
    • Studiare qualcosa di particolare per incentivare il linkbait

    6] Ho visto il photoguestbook che è molto bello per gli utenti, ma praticamente invisibile ai motori di ricerca. Perchè non associ alla fotografia/scansione del feedback anche la trascrizione digitale del testo?

    Per il momento mi fermo qui, tanto di roba da fare c'è n'è già tanta! 😄

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao nami78,
    e benvenuto nel forum gt 🙂

    Ho dato uno sguardo al tuo sito, ecco alcune considerazioni:

    1] il sito non è penalizzato 🙂

    2] alcune pagine indicizzate danno errore 404. Vedi qui: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Astaytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
    in particolar modo: staytosee.com/diocleziano_testo_it.html presumo siano ancora vecchie pagine relative al sito precendete al restyling.

    Ti consiglio di verificare tutti i vari link rotti che hai in giro ed effettuare i dovuti redirect 301 da pagina vecchia a pagina nuova. Uno strumento utile per scovare i link rotti sono i suggerimenti HTML del Google Webmastertools.

    3] Ho visto che ora indicizzi esclusivamente il sito senza www, quindi tutte queste pagine: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Awww.staytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= sono da reindirizzare (questo per recuperare backlinks e traffico che ora stai sprecando).

    4] Il tour virtuale è molto bello (un po' lento nel caricare, ma davvero carino). Il problema è che quelle pagine non hanno contenuto testuale che i motori possono captare e indicizzare. L'ideale sarebbe creare un bel testo descrittivo per ogni panoramica.

    5] Il settore turistico inglese è molto competitivo e quindi devi assolutamente trovare backlinks ad elevato trust. Alcuni consigli:

    • Evita gli scambi
    • Crea contenuti utili per gli utenti (se fossi in te affiancherei a questo sito, un bel blog aziendale bilingua). Inoltre potresti pensare di offrire mini-guide turistiche dei luoghi gratis e dare la possibilità a blogger e webmaster di riprenderle sui propri siti (naturalmente col link al tuo).
    • Studiare qualcosa di particolare per incentivare il linkbait

    6] Ho visto il photoguestbook che è molto bello per gli utenti, ma praticamente invisibile ai motori di ricerca. Perchè non associ alla fotografia/scansione del feedback anche la trascrizione digitale del testo?

    Per il momento mi fermo qui, tanto di roba da fare c'è n'è già tanta! 😄

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User Newbie

    Ciao Michele!

    Grazie mille per tutti i tuoi consigli, sei stato veramente molto carino e molto utile.
    Avevo in effetti suggerito che le pagine dovessero essere re-indirizzate una per una, ai tempi del restyling ma...i miei developer mi hanno "cortesemente" mangiato viva dicendomi che era un lavoro titanico che non serviva a nulla perchè "poi tanto i nuovi contenuti si riassestavano".
    Dovremmo elaborare una guida di sopravvivenza tipo "10 step per convincere il tuo webmaster a implementare i tuoi suggerimenti SEO"...:-)
    Per tutto il resto...all'attacco!

    Grazie di nuovo,
    buon lavoro a te!

    Sara