- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Sito con pessima presenza nelle serp di google
-
Sito con pessima presenza nelle serp di google
Ciao a tutti,
Uno dei siti per i quali sto seguendo il posizionamento ha notevoli difficoltà a posizionarsi prima della 20a pagina nelle serp di google e a ricevere visite dai motori di ricerca.
Il sito presenta contenuti originali ed è stato rifatto di recente proprio per ottimizzarne il codice.Tra le ipotesi che faccio per spiegarmi questa cosa:
- I testi in cui posizionare parole chiave sono pochi
- consistente quantità di flash in home page, utilizzato per presentare delle vedute a 360°.
Sto portando avanti una campagna di link building che ha sicuramente giovato (prima stazionava intorno alle 100 visite al mese), ma non riesco a uscire dall'incubo delle 350 visite mensili.
Confermate le mie ipotesi o pensate possa esserci altro?
Un grosso grazie. Se ho omesso delle informazioni sgridatemi pure.
Dominio:
staytosee comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
giugno 2009Cambiamenti effettuati:
In Febbraio 2010 il sito è stato rifatto con codice HTML ottimizzato e con l'utilizzo di clean URLEventi legati ai link:
nessunoSito realizzato con:
php, utilizzando il framework kohanaCome ho aumentato la popolarità:
Chiedendo scambio link con blog e portali specializzati, tramite inserzioni gratuite su portali specializzati, profilo Facebook, presenza su portali di recensioni.Chiavi:
Camere + SpalatoSitemaps:
Si
-
Ciao nami78,
e benvenuto nel forum gtHo dato uno sguardo al tuo sito, ecco alcune considerazioni:
1] il sito non è penalizzato
2] alcune pagine indicizzate danno errore 404. Vedi qui: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Astaytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
in particolar modo: staytosee.com/diocleziano_testo_it.html presumo siano ancora vecchie pagine relative al sito precendete al restyling.Ti consiglio di verificare tutti i vari link rotti che hai in giro ed effettuare i dovuti redirect 301 da pagina vecchia a pagina nuova. Uno strumento utile per scovare i link rotti sono i suggerimenti HTML del Google Webmastertools.
3] Ho visto che ora indicizzi esclusivamente il sito senza www, quindi tutte queste pagine: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Awww.staytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= sono da reindirizzare (questo per recuperare backlinks e traffico che ora stai sprecando).
4] Il tour virtuale è molto bello (un po' lento nel caricare, ma davvero carino). Il problema è che quelle pagine non hanno contenuto testuale che i motori possono captare e indicizzare. L'ideale sarebbe creare un bel testo descrittivo per ogni panoramica.
5] Il settore turistico inglese è molto competitivo e quindi devi assolutamente trovare backlinks ad elevato trust. Alcuni consigli:
- Evita gli scambi
- Crea contenuti utili per gli utenti (se fossi in te affiancherei a questo sito, un bel blog aziendale bilingua). Inoltre potresti pensare di offrire mini-guide turistiche dei luoghi gratis e dare la possibilità a blogger e webmaster di riprenderle sui propri siti (naturalmente col link al tuo).
- Studiare qualcosa di particolare per incentivare il linkbait
6] Ho visto il photoguestbook che è molto bello per gli utenti, ma praticamente invisibile ai motori di ricerca. Perchè non associ alla fotografia/scansione del feedback anche la trascrizione digitale del testo?
Per il momento mi fermo qui, tanto di roba da fare c'è n'è già tanta!
Buon lavoro,
a presto.
Michele
-
Ciao nami78,
e benvenuto nel forum gtHo dato uno sguardo al tuo sito, ecco alcune considerazioni:
1] il sito non è penalizzato
2] alcune pagine indicizzate danno errore 404. Vedi qui: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Astaytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
in particolar modo: staytosee.com/diocleziano_testo_it.html presumo siano ancora vecchie pagine relative al sito precendete al restyling.Ti consiglio di verificare tutti i vari link rotti che hai in giro ed effettuare i dovuti redirect 301 da pagina vecchia a pagina nuova. Uno strumento utile per scovare i link rotti sono i suggerimenti HTML del Google Webmastertools.
3] Ho visto che ora indicizzi esclusivamente il sito senza www, quindi tutte queste pagine: http://www.google.com/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT308IT308&q=site%3Awww.staytosee.com&lr=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= sono da reindirizzare (questo per recuperare backlinks e traffico che ora stai sprecando).
4] Il tour virtuale è molto bello (un po' lento nel caricare, ma davvero carino). Il problema è che quelle pagine non hanno contenuto testuale che i motori possono captare e indicizzare. L'ideale sarebbe creare un bel testo descrittivo per ogni panoramica.
5] Il settore turistico inglese è molto competitivo e quindi devi assolutamente trovare backlinks ad elevato trust. Alcuni consigli:
- Evita gli scambi
- Crea contenuti utili per gli utenti (se fossi in te affiancherei a questo sito, un bel blog aziendale bilingua). Inoltre potresti pensare di offrire mini-guide turistiche dei luoghi gratis e dare la possibilità a blogger e webmaster di riprenderle sui propri siti (naturalmente col link al tuo).
- Studiare qualcosa di particolare per incentivare il linkbait
6] Ho visto il photoguestbook che è molto bello per gli utenti, ma praticamente invisibile ai motori di ricerca. Perchè non associ alla fotografia/scansione del feedback anche la trascrizione digitale del testo?
Per il momento mi fermo qui, tanto di roba da fare c'è n'è già tanta!
Buon lavoro,
a presto.
Michele
-
Ciao Michele!
Grazie mille per tutti i tuoi consigli, sei stato veramente molto carino e molto utile.
Avevo in effetti suggerito che le pagine dovessero essere re-indirizzate una per una, ai tempi del restyling ma...i miei developer mi hanno "cortesemente" mangiato viva dicendomi che era un lavoro titanico che non serviva a nulla perchè "poi tanto i nuovi contenuti si riassestavano".
Dovremmo elaborare una guida di sopravvivenza tipo "10 step per convincere il tuo webmaster a implementare i tuoi suggerimenti SEO"...:-)
Per tutto il resto...all'attacco!Grazie di nuovo,
buon lavoro a te!Sara