• User

    link verso un sito e backlink: dannoso?

    Spero di scrivere al posto giusto!
    Il sito A ha un link al sito B
    il sito B fa ora un backlink al sito A.
    La mia domanda è questa: il backlink da B ad A...

    • penalizza il sito A
    • Il link da A a B perde il suo peso
    • entrambi i siti ne approfittano.

    Praticamente se il sito B mi chiede di linkarlo, perdo il valore del suo link verso il mio sito?

    un seo mi diceva che fare un backlink fa perdere il valore al link in andata.
    molti vogliono pero fare lo scambio di link

    cosa è corretto?


  • User Attivo

    Ciao atlantotec.

    Un link reciproco è molto meno "potente" di un link one way.**


  • User

    grazie mille della risposta! allora non è solo una voce quella che l'algoritmo è cambiato. prima infatti erano tutti alla ricerca di link reciproci. allora mi confermi senza ombra di dubbio che un link solo in andata ha piu forza di uno reciproco?

    come si fa a controllare? intendo come si fa a saperlo con sicurezza?


  • Moderatore

    Ciao Atlantotec,

    anche secondo le linee guida di Google, la costruzione della popolarità deve avvenire in modo spontaneo.

    Gli scambi link, ormai hanno diminuito di tantissimo il loro valore rispetto al passato, perchè l'algoritmo riesce a riconoscere benissimo che si tratta di una popolarità "costruita a tavolino".

    Cosi come riesce a riconoscere benissimo anche matrici triangolari (esempio sito A che linca B e riceve link da sito C).

    Uno scambio, (ma non decine e decine) ci può anche essere ma, deve essere fatto solo con siti autorevoli e con alto trust.

    Il link reciproco deve essere inserito inserito in modo naturale, accompagnati da un testo descrittivo ampio, ed in una pagina coerente con la risorsa che stiamo lincando.

    La pagina di inserimento del link del partner non deve essere quindi la solita del tipo: scambio-link, siti amici, siti partner etc.. dove vi sono solo una lista interminabili di siti elencati.

    Al tal proposito ormai quasi sempre, google a queste pagine, sta azzerando il pagerank.

    Cosi come, ormai Google riesce a riconoscere che se un link lo inserisci nel footer ad es. con una key strategica secca, il tutto è fatto ai fini SEO e quindi ridimensiona tantissimo il peso di quel link.

    Quindi se proprio si vuol fare qualche scambio, solo con siti buoni ed autorevoli, lincati secondo le modalità che ti ho indicati.

    Altrimenti riuscire a prendere link spontanei (cosa purtroppo non semplice su settori molto competitivi) resta la soluzione ottimale e preferibile.


  • User Attivo

    Si può sempre puntare a link incrociati del tipo: A linka B, C linka D.

    Oppure creare dei siti o un network per produrre link che paiano spontanei.


  • User

    e che vantaggio dovrebbe avere A linka B, C linka D?


  • User Attivo

    Che fai uno scambio link, ma i siti non si linkano reciprocamente e passa per un link spontaneo con conseguenti vantaggi.