• User Attivo

    Uso combinato di Nofollow e Redirect

    Ciao a tutti.
    Volendo mettere su alcuni siti dei link che rimandano a risorse esterne, non voglio correre assoultamente il rischio che qualcuno di questi possa essere in futuro bannato/penalizzato e subire a mia volta la penalizzazione.
    Già utilizzo il rel="nofollow", ma non mi fido del tutto: pensavo di fare il link ad una door-page che sta in una cartella esclusa dal robots.txt che facesse poi il redirect al sito esterno.
    So che i redirect non piacciono molto ma se li abbino a nofollow e al meta robots=noindex dovrei stare abbastanza sicuro no?
    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao luvaltol,
    personalmente lascerei solo il nofollow.
    In pratica dici al motore "Guarda, questa mi sembra una risorsa buona, ma non ne sono sicurissimo"...
    Probabilmente, però, la soluzione migliore è quella di non linkarli affatto (perché li vuoi linkare se pensi che potrebbero essere bannati???), altrimenti ricontrollali periodicamente.


  • User Attivo

    No, non penso che possano essere bannati, sono siti buoni, ma in passato è successo. Non vorrei stare costantemente a tenere controllate decine e decine di link partner.
    Il motivo è solo quello.
    Ma una volta, non ricordo bene se un un blog di google o nelle istruzioni per webmaster, avevo letto che va bene un redirect se non è utilizzato come cloacking.
    Volevo essere sicuro che questa tecnica non mi penalizzi.


  • User Attivo

    Ciao luvaltol.

    Credo che la procedura da te indicata sia controproducente, considerando che per Google un link è un voto. Tanto vale non linkare le risorse esterne.