• User

Ritardo nell'inserimento dei post su google

Salve a tutti, gestiamo un sito che conta oltre 10.000.000 di pagine viste mese e oltre 300.000 utenti unici mese. Siamo online dal 2001. Da quando siamo passati alla piattaforma wp ovviamente il nostro posizionamento su Google è decisamente migliorato fino a raggiungere ottimi risultati.

Succede però da diversi mesi che i post che pubblichiamo con frequenza giornaliera vengano inseriti nel motore di ricerca con notevole ritardo (a volte anche 3-4 giorni) rispetto a prima che praticamente l'inserimento era immediato.

Addirittura articoli scritti oggi non compaiono, digitando le parole chiavi che li identificano, nemmeno dopo 2-3 giorni dall'inserimento o compaiono solo con il title tag del sito e l'url della home.

Sinceramente non capiamo cosa possa essere successo e dove poter mettere le mani, dato che sitemap e ottimizzazione del sito sono fatte bane..

Cosa possiamo fare?

Grazie

Massimo.

• Super User

Prova a controllare se per caso l'indicizzazione avviene esattamente 7 giorni dopo l'insiriemnto del post.
    Se è così sei incappato nella stessa cosa mi adi qualche tempo fa...dovrebbe risolversi tutto da solo e in effetti mi ritrovai con PR aggiornato al termine del "periodo" di sofferenza.
    Controlla in strumenti per webmaster la quantità di pagine scansionata ogni giorno se , da quando è comparso il prblema, noti che le pagine scansionate quotidianemente è drasticamente diminuito ...niente paura tra un mesetto tornerà tutto normale.

Una curiosità : ma 10 milioni di pagine/mese con 300 mila utenti fanno circa 34 pagine in media a visitatore...ma è un social network?

• User

Ciao, no sito gay-friendly, segmento targettizzato (tuttouomini.it). Proverò a vedere quello che mi hai detto anche se questo problemi lo riscontriamo già da tempo...Strano è che con la parola gay su Google siamo sempre alti...

Grazie comunque del consiglio.

Saluti

Max.

• Super User

Ho fatto qualche verifica ( sommaria ) e ho notato che il ritardo è...7 giorni .
    In pratica la stessa cosa che accadde ai miei siti qualche mese fa : una sofferenza di circa un mese al termine del quale mi ritrovai alcuni siti con Pr notevolmente aumentato e altri diminuiti.

Per renderti conto del fenomeno dovresti guardare la curva delle visite di analitycs : dovresti intravedere un calo delle visite provenienti da Google che via via diventa più consistente con il passare dei giorni.
    Se individui anche questo fenomeno allora è certo che hai le stesse mie problematiche di qualche mese fa che poi si risolveranno da sole nel giro di un mesetto circa ( almeno credo ).

Mi permetto di notare una cosa : noto che il Pr è 4 che per un sito attivo dal 2001, con molta onestà , mi sembra bassino e ho notato anche che ci sono molti aggregatori che ti cannabalizzano : io in quel "triste" periodo li feci fuori compresi i solti furbetti che scopiazzano .
    Forse dovresti pensare a cambiare qualcosa per migliorare il Rank : secondo me andresti molto oltre i 10 milioni di pagine viste al mese.