- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Analisi di un sito
-
Analisi di un sito
Ciao a tutti!
Mi è stato richiesto di fare un preventivo per un lavoro di ottimizzazione seo di un sito che è già online. Devo prendere per buono quello che c'è (nel senso che non posso intervenire sulla tecnologia)Qualcuno per caso sa indicarmi come posso procedere / quali strumenti posso usare per capire se la tecnologia con cui è stato fatto potrebbe impedire l'ottimizzazione?
Ci sono degli strumenti che mi permettono di capire se il sito è già posizionato per qualche chiave di ricerca?Grazie!
-
Dipende da cosa intendi tu per tecnologia con cui è stato fatto.
Anche fosse fatto tutto tutto in flash, hai sempre dei margini per poter lavorare ai fini SEO perché la tecnologia di base al web è sempre l'html, cioè persino un'animazione SWF è contenuta all'interno di una normale pagina html che puoi quindi ottimizzare a piacere.
Per quanto riguarda il capire se il sito è già posizionato, dovrebbe dirtelo il cliente, in fondo l'hanno commissionato loro;
comunque potresti vedere il tag title che ha attualmente, il tag description e il tag keyword; danno un suggerimento su quale potrebbe essere stato il target di posizionamento effettuato in precedenza.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie vnotarfrancesco!
Effettivamente non mi sono spiegata bene... Il sito non è in flash, però vorrei vedere come lo vedono i motori (so per esempio che se è fatto con tabelle non è molto googlefriendly).
Mi pareva che ci fossero degli strumenti che permettevano di vedere il sito esattamente come lo interpreta un motore. Mi sbaglio?
-
Certo, molto semplicemente puoi vedere come è fatta la pagina da Visualizza sorgente pagina (il comando è per Firefox ma lo trovi su qualunque browser) e ti puoi già rendere conto degli standard html/xhtml che utilizza.
Sempre dall'analisi della pagina puoi vedere sia la sezione head (title, description, keywords), sia come è stato organizzato il testo (h1, h2, table o div).
Puoi validare una o più pagine con gli strumenti di validazione del w3c.
Se il sito è già in mano tua, puoi registrarlo negli strumenti per webmaster di Google e li c'è la funzione per vedere il sito esattamente come lo interpreta il motore, in questo caso Google.
Se puoi, metti qui l'indirizzo, in forma non attiva.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao lanny,
non sono uno di quelli che viene a dirti cose del tipo "se non sai fare le cose..." ect.. non mi interessa. Ma dalle domande che stai facendo, onestamente, sembra che tu abbia un paio di lacune.
Che tipo di sito devi ottimizzare? Un sito importante? Considera anche il rischio che tu possa fare qualcosa di molto sbagliato e danneggiare il sito in questione. Quindi occhio;) (magari mi sbaglio e chiedo scusa:D)Per il resto.
Quello che dice vnotarfrancesco (saluto pure te è verò, il tag title e description (e un sacco di altre cose) ti possono far capire se prima di te aveva in mano il lavoro un "bidone" o una persona seria..Per quanto riguarda la "tecnologia", normalmente decidi con il cliente. Se pensi che il sito sia penoso, puoi anche rivoluzionarlo. In questo caso, però, il cliente deve essere d'accordo, fidarsi di te e bisogna fare le cose per bene.
-
Quello che mi chiedevo è se browser testuali tipo lynx possono essere ancora utili all'analisi di un sito o se secondo voi sono ormai obsoleti.
Grazie RoPa per il tuo intervento, mi hai aiutato a focalizzare la questione e a formulare meglio la domanda.
Sono perfettamente consepevole dell'importanza dei meta tag, del loro utilizzo e (risultati alla mano) della loro corretta creazione.Per "tecnologia" intendevo "modo" (passatemi il termine) in cui il sito è costruito. Siccome non posso avere il controllo del codice volevo tentare di capire se il sito è stato costruito in maniera corretta rispetto agli standard dei motori di ricerca perché altrimenti è inutile che ottimizzi i meta, crei link popularity, esca con dei comunicati stampa se poi il sito non è accessibile ai motori.
Secondo voi sto dicendo sciocchezze?
-
Quanto un browser sia obsoleto o no secondo me non è un valore assoluto ma dipende dagli utilizzatori del sito e lo scopri solo dopo un po di mesi di statistiche (Anayitics).
Cioè se scopri che sul tuo sito solo l' 1% delle visite arriva da IE6, be allora non ci perderei più tanto tempo sui browser vecchi perché il tuo pubblico è abbastanza up to date;
ma se quel sito ha ancora un 20% di visite da lynx allora conviene investire tempo sia a visualizzarlo con lynx ma anche ad adattarlo e assicurarsi che sia fruibile.Siccome non posso avere il controllo del codice volevo tentare di capire se il sito è stato costruito in maniera corretta rispetto agli standard dei motori di ricerca
Se ho capito bene, non ti hanno ancora affidato ufficialmente l'incarico, ma tu, come chiunque altro, cioè Google, Bing, io, RoPa (ai cui graditissimi saluti di prima contraccambio con piacere), tutti, possiamo comunque vedere il codice delle pagine del sito e possiamo capire se è ottimizzato o no, basta visualizzarlo e navigarci.Non importa che siano pagine statiche oppure pagine create al volo da un cms, tanto ai motori di ricerca interessa il codice html restituito dal webserver.
Valerio Notarfrancesco
-
ciao,
se il sito è già indicizzato puoi semplicemente iniziare a vedere la versione testuale del sito che vede il motore. basta andare a vedere la pagina in cache e da lì ti trovi subito anche la versione testuale. è sempre un ottimo metodo per renderti conto se la pagina è costruita bene o meno.
-
Grazie n1ck, è proprio quello che intendevo.
Avevo rimosso la versione cache!!!