- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Ritenuta d'acconto e fatture (domande sciocche ma almeno mi levo i dubbi^^)
-
Ritenuta d'acconto e fatture (domande sciocche ma almeno mi levo i dubbi^^)
Premetto le mie scuse per le domande,ma purtroppo ne so poco
Sono agente di commercio nel regime dei minimi:
-L'altro giorno ho fatto la prima fattura alla mia azienda,sul contratto cè scritto che ho un rimborso spese fisso di 800 euro + iva, ho fatto la prima fattura con 800 meno la ritenuta d'acconto del 23% sulla metà ( 92 euro) quindi il risultato finale 800 - 92 = 708 euro. Questi sono i soldi che mi sono stati versati sul conto ( 708 euro ) è corretto?è giusta questa ritenuta d'acconto che non prendo?
Il fatto che nel contratto sia scritto "800 + IVA" dovrebbe farmi prendere altri soldi o è corretto così?- Quando vado al ristorante, per avere un vantaggio fiscale anche se sono nel regime dei minimi, chiedo ricevuta fiscale o fattura?La fattura te la mandano a casa o la fanno al momento?
Grazie e scusate le domande, magari stupide, ma sono un pò confuso^^
-
Nessuna domanda è stupida, guarda che nessuno nasce "imparato".
Il calcolo della ritenuta d'acconto è corretto, e quanto ti viene trattenuto sarà poi detratto dalle imposte che calcolerai nella prossima dichiarazione dei redditi (quella del 2011 riferita al 2010).
Il fatto che ci sia scritto 800+IVA non ti deve preoccupare, come "minimo" tu l'IVA non la applichi e la cosa si chiude lì.La fattura ti viene fatta sul momento (però devi essere tu a richiederla al momento di pagare il conto), per il ristoratore è questione di un minuto compilarla, hanno i blocchetti già prestampati.