• Community Manager

    Mail non mi scarica più niente

    Salve ragazzi...ho un problema con Mail.

    Non mi scarica più niente, le caselle Gmail ad esempio, mi dice che le sta scaricando, arriva ad esempio a 34 email di 44 e poi si blocca.

    Oppure, le scarica tutte, ma non le mostra e la rotellina continua a girare.

    Le email messe sul mio server invece me le scaricare dall'inizio (cioè mi scarica tipo 14.000 email) ma si blocca dopo una decina.

    Cosa posso fare?


  • User

    Tra 10 anni potrò permettermi un Mac e ti risponderò.
    :bho:

    Ciao.
    😉


  • ModSenior

    Ciao,
    Ipotizzando che tu abbia Leopard o Snow Leopard, e che la casella sia configurata come pop3, seleziona la casella della posta in entrata relativa a quell'account, tasto destro e seleziona l'ultima voce ottieni informazioni account.

    Questo comando ti permette di fare una diagnostica del collegamento e ti permette di vedere direttamente sulla casella tutti i messaggi, oppure quelli eliminati dal tuo Mac.

    Se non ci sono problemi di collegamento probabilmente sono rovinati gli indici: menu casella, ricostruisci.

    Se la casella ha tanti messaggi potrebbe anche essere opportuno compattare il database che usa per memorizzare i messaggi.

    Assicurati di aver fatto un backup,
    poi accertati di avere una copia di backup,
    termina mail,
    apri una finestra del terminale e scrivi:

    /usr/bin/sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index vacuum
    Se non compare nessun messaggio, tutto è andato bene.

    Prova ad usare Mail
    (sempre che la mia ipotesi che tu stia usando Leo o Snow via pop3 sia corretta).

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    Ciao Valerio,

    grazie mille per la risposta.

    Io ho Leopard e le caselle sono impostate come POP (scusa per i pochi dettagli nell'email precedente).

    Con ottieni informazioni account io riesco a vedere tutte le email che ho scaricato e che ancora devo scaricare. Ma se le scarico si blocca.

    Ho anche fatto il Ricostruisci Indici, chiuso Mail e riaperto, il problema non scompare.

    Ora ho un ulteriore problema (!), da ieri il mio Mac non mi legge più l'hard disk esterno che uso per il Backup.

    Guarda è una tragedia, dopo la sostituzione della scheda video, dell'hard disk, del fatto che se lo mando in stop per riavviarlo devo MANUALMENTE togliere la ram e rimetterla, del jack audio che devo spingere con una spilla perchè altrimenti l'audio non va, del mouse che devo pulire giornalmente la rotellina altrimenti non funziona, mi mancava solo MAIL che non funziona più e la non lettura dell'hard disk esterno.

    Che mi consigli di fare? :fumato:

    Eseguo quel comando senza il backup?


  • Community Manager

    Senza contare che la batteria mi dura 5 minuti, ma questo è normale dopo 2 anni 🙂


  • ModSenior

    Ciao Giorgio,
    comprendo l'enorme sconforto davanti al boicottaggio della tecnologia, ma a tutto c'è rimedio (basta avere un backup).

    La cosa fondamentale prima di eseguire qualunque operazione è avere un buon backup, e intendo davvero buono, cioè non solo avere un backup, ma verificare che in caso di tragedia si possa davvero recuperare i propri preziosi dati.

    Iniziamo ad andare su Gmail via web, sotto l'elenco dei messaggi dovresti trovare una scritta "Ultima attività dell'account: x ore fa dall'ip xxx.xxx.xxx.xxx Dettagli".
    Clicca su dettagli e poi sulla finestra popup clicca su Esci da tutte le connessioni (a volte capita ...).

    Assicurati che Mail sia chiuso e terminato.

    Vai nella tua cartella Home, vai in Libreria, fatti una copia dell'intera cartella Mail (si è un altro backup, non si sa mai).
    Potrebbe servire nella situazione estrema, ovvero creare un nuovo account e importare le email da questa cartella di backup.

    Adesso, entra nella cartella Mail, sposta i seguenti file su una chiavetta usb (o sul desktop):

    • envelope index
    • message rules.plist
    • message rules.plist backup
      Non si devono più trovare nella cartella Mail.

    Sempre nella tua cartella Home, vai in Libreria, Preferences, sposta il file com.apple.mail.plist su una chiavetta usb (o sul desktop), insomma ne fai una copia e la elimini dalla cartella Preferences.

    Sempre nella tua cartella Home, vai in Libreria, Caches, Sposta la cartella com.apple.mail su una chiavetta usb (o sul desktop),
    deve sparire anche questa dalla cartella cachet.

    A questo punto l'Apple Troubleshooting Workflow direbbe di riavviare il Mac e poi di aprire Mail e fargli ricostruire tutto (impiega diversi minuti in base a quante email ci sono), Io tuttavia consiglio di riavviare dal cd di Leopard, lanciare Disk Utility, e Riparare i permessi (in funzione di quello che mi hai raccontato).

    Mia opinione:
    io chiamo i computer macchine, e secondo me la tua macchina, con tutti i componenti che sono stati sostituiti e il fatto che devi togliere e rimettere la ram, ha un problema che non è stato diagnosticato e causa tutti i guasti.
    Cioè è altamente improbabile che su una stessa macchina si guastino hard disk, scheda video, ram, e jack audio;
    c'è qualche altro componente che causa il loro guasto.

    Tuttavia Apple, come anche altre case, sostituiscono il pezzo rotto e non indagano sulla reale causa.
    Inoltre i centri di assistenza non hanno facoltà di fare interventi non autorizzati e non previsti dalle check list, quindi nessuno andrà mai a fare una vera diagnosi.

    Immaginando che questa macchina sia uno strumento di lavoro,
    oltre che fedele compagna di felici momenti di svago,
    e scusandomi per la mia brutalità,
    (ma è davvero un consiglio sia professionale ma anche d'amico)
    ti consiglio di sostituirla.

    Per la batteria hai già eseguito la ricalibrazione?
    E' vero che la durata dipende dall'uso, ma dopo 2 anni che duri solo 2 ore è un po' pochino
    (anche se con molti portatili dell'altra sponda 2 ore è la durata normale dopo 3 mesi dall'acquisto).

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Non so se hai risolto, ma potresti trovare soddisfazione anche nell'utility Onyx, specie nella parte di manutenzione (ripara permessi, ricostruzione ed elimina varie cache).

    Inoltre, anche se non penso sia installato, controlla eventuali antivirus locali.


  • Community Manager

    Ho deciso di aspettare il mac book pro che prenderò i primi di maggio, perchè le operazioni mi sembrano un pò complesse per me.

    Ti ringrazio per le indicazioni, ti faccio un'ultima domanda:

    cosa mi consigli per importare tutto dal nuovo al vecchio? Il problema potrebbe risolversi?


  • ModSenior

    La via ufficiale è usare "Assistente Migrazione" che ti compare quando accendi per la prima volta il tuo nuovo Macbook Pro; ti chiede se vuoi trasferire i dati da un vecchio Mac oppure da un backup di Time Machine.

    Funziona davvero bene, tuttavia qualche volta ha trasferito anche "difetti funzionali"; ma non è colpa sua, lui fa il suo lavoro di trasferire i dati dal vecchio al nuovo e se il problema è in qualche file utente, Assistente Migrazione lo trasferisce.

    Per sicurezza usa il caro e vecchio metodo di copiare a mano i dati che ti interessano su un altro hard disk esterno.
    I messaggi di Mail sono salvati in Home/Libreria/Mail;
    poi, sul nuovo Mac, puoi usare la funzione nel menu Archivio di Mail, importa Caselle, da Apple Mail.

    Sia copiando a mano i dati, sia usando Time Machine, alcuni programmi di terzi potrebbero rilevare un conflitto di licenza se i due Mac, vecchio e nuovo, sono collegati in rete;
    dopo il trasferimento dei dati, quindi, ti consiglio di scollegare dalla rete il vecchio.

    Un'ultima nota, il nuovo Mac vorrà crearsi un altro backup di Time Machine, non continua dove l'altro ha lasciato, quindi o gli attacchi un nuovo hard disk esterno oppure inizializzi l'hard disk esterno attuale perdendo il vecchio backup.

    Buon Mac
    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ho appena finito i lavori commissionati e ho reinstallato tutto il mac senza migrare.
    Per la migrazione, visto che il mac è nuovo, puoi provare a usare l'assistente migrazione (io lo sconsiglio), male che ti vada puoi reinstallare tutto e ripartire da zero.
    Nello specifico io consiglio di copiare tutto a mano da un backup o dal vecchio mac, mettendolo in modalità "disco" firewire (premendo il tasto T appena dopo il Bong).

    Non è detto che il problema sparisca, in quanto bisognerebbe capire dov'è la sua origine, nel caso siamo qua.


  • Community Manager

    Grazie per il supporto, vi farò sapere 🙂


  • Community Manager

    Me lo ha risolto un certo Enrico al centro assistenza Apple di Bologna, al minganti.

    Un ragazzo davvero preparato.

    Purtroppo il problema era molto serio, ha risolto prendendo un backup vecchio. E' stato l'unico modo.

    Grazie a tutti per il supporto 🙂