• User Newbie

    blog, forum, ecc.

    Insomma, ragazzi, ho bisogno di una risposta definitiva!
    Blog, forum e quant'altro servono o no come BL?
    Devo posizionare un sito per un cliente entro 2 settimane ai primi posti in una key diffusissima.

    Salvatemi la vita!
    Grazie


  • User Attivo

    @noncrea said:

    Insomma, ragazzi, ho bisogno di una risposta definitiva!
    Blog, forum e quant'altro servono o no come BL?
    Devo posizionare un sito per un cliente entro 2 settimane ai primi posti in una key diffusissima.

    Salvatemi la vita!
    Grazie
    .
    Ciao e benvenuto al Forum GT 😉
    Lo possono essere utili come normali pagine di un sito a tema. Di una BL la cosa più importate che devi andare a vedere è il genere di una BL. Non è il tipo (Blog, Forum) ma la natura, ovvero se è a tema con la destinazione. Certo che tendenzialmente Forum e Blog possono essere più frequentemente aggiornati nei DC, ma non vuol dire nulla 😉

    Non puoi essere subito in prima fila con una key diffusissima in due settimane, perchè questo dipende anche da altri fattori e non è legato soltanto alle BL
    :ciauz:


  • User Attivo

    Non è sostanzialmente solo legato ai BL ma sono molto importanti ai fini di una buona indicizzazione.

    Come dice saayd, cercati blog e forum in cui si parla degli stessi argomenti trattati nel tuo sito.

    Il link a tema è molto più forte e molto più importante, specialmente per Google.

    🙂


  • User Newbie

    grazie per le risposte!
    so che il posizionamenrto dipende da vari fattori... ma purtroppo il mio cliente non lo vuole capire... intanto ho cercato di metterci una pezza indicandogli anche parole chiave più "semplici".

    già che ci sono comunque continuo a sfruttare la vostra gentilezza: ma per stesso tema cosa si intende? esistono degli standard (es. devono avere le stesse parole chiave ecc.) o i MR lo capiscono da soli?
    mi spiego, io ho un sito che tratta di marketing e servizi alle aziende, quello del mio cliente, invece, tratta sempre di servizi alle aziende ma sul tema della comunicazione - grafica- web design ecc.
    posso dire che trattano lo stesso tema?

    ancora, ho un cliente a cui posso chiedere di linkarmi ad un sito che tratta di marketing territoriale e turistico (e che è costantemente aggiornato). mi porterebbe dei vantaggi superiori a quelli di un blog creato apposta sul tema della comunicazione?

    grazie ancora e ciao


  • User Attivo

    @noncrea said:

    già che ci sono comunque continuo a sfruttare la vostra gentilezza: ma per stesso tema cosa si intende? esistono degli standard (es. devono avere le stesse parole chiave ecc.) o i MR lo capiscono da soli?
    mi spiego, io ho un sito che tratta di marketing e servizi alle aziende, quello del mio cliente, invece, tratta sempre di servizi alle aziende ma sul tema della comunicazione - grafica- web design ecc.
    posso dire che trattano lo stesso tema?

    Per link a tema s'intende dello stesso argomento: Se ho un sito che tratta condizionatori, la BL a tema migliore è quella proveniente da un sito di condizionatori. 😉


  • User Attivo

    @noncrea said:

    Devo posizionare un sito per un cliente entro 2 settimane ai primi posti in una key diffusissima.

    Salvatemi la vita!

    Ciao Noncrea,
    ho una domanda per te: il cliente ti ha fatto una richiesta esplicita e tu hai accettato, o si tratta di un compromesso tra la sua idea di SEO e le tue capacità?

    A mio parere accettando una richiesta di questo tipo crei un precedente difficile da estirpare che rischia di trascinarti in un baratro con questo cliente.
    Il tuo cliente da questo momento in poi crederà che i motori possono essere influenzati a comando, e se tu non riuscirai in ciò che hai dichiarato "essere fattibile", lui penserà che si tratta di tua incompetenza e perdendo fiducia nel SEO. Se invece riuscirai in questa impresa, lui continuerà a farti questo tipo di richieste, magari ancora più assurde.

    Perchè, considerando tempi così stretti, non hai proposto una campagna AdWords invece di un posizionamento? 😞


  • Super User

    @Fuffissima said:

    A mio parere accettando una richiesta di questo tipo crei un precedente difficile da estirpare che rischia di trascinarti in un baratro con questo cliente.
    Il tuo cliente da questo momento in poi crederà che i motori possono essere influenzati a comando, e se tu non riuscirai in ciò che hai dichiarato "essere fattibile", lui penserà che si tratta di tua incompetenza e perdendo fiducia nel SEO. Se invece riuscirai in questa impresa, lui continuerà a farti questo tipo di richieste, magari ancora più assurde.

    condivido il tuo parere.
    e attendo la risposta anche io...