- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- E-commerce Network o Network di E-commerce?
-
E-commerce Network o Network di E-commerce?
Ciao
volevo sottoporre un quesito che da un pò di tempo mi da da pensare.
PREMESSA:
Da circa 3 mesi ho aperto il mio E-commerce di Prodotti Tipici Siciliani JustSicilia.it (www . justsicilia .it) e i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti in termini di ordini, registrazioni e traffico sia per la qualità dei prodotti che (penso e spero) per l'originalità del sito nell'organizzazione e nello stile.IPOTESI:
Sto valutando di trasformare il sito in un E-commerce Network sviluppando una sezione Turismo, una Article Marketing e una Blog Visto l'usabilità del sito, il valore del dominio e il fattore non trascurabile delle potenzialità di contenuti in termini di Interazione e Traffico.DOMANDA:
Secondo voi costerebbe in termini Ore/lavoro oltre che economici, rinnovare il sito apportando queste nuove sezioni o creare un nuovo portale affiliandolo a JustSicilia.it e quindi creare un Network di E-commerce?Grazie per i vostri commenti e punti di vista!
-
Difficile rispondere alla questione. Chi ti ha realizzato il sito? Potresti parlare con i tecnici/programmatori della tua Agenzia e sottoporre la tua questione, chiedendo un preventivo per l'ampliamento del sito con le nuove sezioni da te richieste. Se ho capito bene vorresti aprire un blog al suo interno, del tipo; blog.justsicilia.dominio, e su questo non posso dirti quanto andrai a spendere, se il tuo Hosting prevede sottodomini gratuiti (1, 2, 3 o illimitati), allora già una spesa te la sei risparmiata, poi dovrai farci installare una piattaforma specifica, senza escludere la possibilità di una grafica personalizzata e tutto il resto.
Riguardo la possibilità di creare un network personale di e-commerce, beh, è una bella idea se studiata attentamente, cosa hai intenzione di vendere oltre a prodotti del settore alimentare? In termini di ore e lavoro non so risponderti, se è opera tua, solo tu puoi sapere, in base alla tua esperienza, quanto lavoro ti ci vorrà per portare tutto a termine.
Saluti, Fabio.
-
Ciao Fabio grazie della risposta
Il sito l'ho fatto tutto da me (nella grafica e nell'organizzazione) quindi lato programmazione dovrei vedere come integrare un wordpress lato article e blog e ampliare il cms con le sezioni Turismo lato portale.
Il dilemma è se ampliare di contenuti tematici un E-commerce già di per se ricco di prodotti sia un vantaggio o meno... Se non fosse più conveniente crearne un altro (altro dominio) e collegarlo nei link e nei contenuti a questo già avviato.
-
@klinker83 said:
Il dilemma è se ampliare di contenuti tematici un E-commerce già di per se ricco di prodotti sia un vantaggio o meno...
Domanda assolutamente lecita, ma secondo me la soluzione va cercata altrove. Bisogna domandarsi anzi tutto; che tipo di clientela vanta il mio sito? Se riuscissi a dare risposta a questo quesito, saresti a meta dell'opera. Se il cliente che visita il tuo sito, è solo interessato ad acquistare e ad abbandonare il sito, allora sarebbe più produttivo aprire un dominio dedicato ad articoli e novità, e mantenere lo shop lontano da tutto questo.
Se invece i tuoi clienti prima di acquistare, preferiscono girare il sito in cerca di informazioni, curiosità, recensioni di altri utenti, allora avresti fatto un bell'affare ad integrare le due cose, basta che ovviamente il Blog non sia invasivo, dovrebbe secondo me rimanere in secondo piano. Ovviamente il problema è capire con chi si ha a che fare. Non so quale tipo di piattaforma usi per il tuo e-commerce, tieni sotto controllo le statistiche e cerca di trarre una tua analisi, in un secondo momento allora potresti pensare a tutto questo.
Saluti, Fabio.
-
Ottimo spunto Fabio!
Trarre una valutazione di lungo periodo mi sembra la soluzione migliore cercando magari la soddisfazione dei Clienti, oltre naturalmente attraverso la Qualità dei Prodotti proposti, anche con Contenuti interessanti e Interazioni originali!
Ciao
Gianluca
-
Tra l'altro credo che potresti creare un piccolo sondaggio all'interno del sito, magari ben posizionato ma che non influisca negativamente negli acquisti, quindi senza obbligare nessuno, e chiedere direttamente ai tuoi clienti cosa ne pensano. Buoni risultati potresti raggiungerli con una Newsletter, sperando di aumentare l'interesse e ricevere risposte in merito, però qui c'è sempre il rischio che sia poco apprezzata, in quanto un po "fuori tema". PS: Complimenti per il sito, niente male.
Di nuovo, Fabio.