• User Attivo

    Evox CMS 2010, che ne pensate?

    Ciao a tutti. Rimanendo in tema di; "siti per l'e-commerce", tema molto discusso e di grande interesse, vi segnalo un nuovo software che ho trovato in questi giorni, giunto alla versione 2010, girando proprio alla ricerca di una piattaforma completa per la mia attività (per ora inesistente), personalizzabile il più possibile, che sia attiva e non abbandonata a se stessa.

    Si tratta di Evox CMS 2010, cercate su google per trovare il sito web.
    Inizialmente attratto dal sito web, piuttosto accattivante dal punto di vista grafico, ho letto qualcosa e mi sono interessato. Le caratteristiche forse non sono esclusive, del resto soluzioni del genere propongono ormai più o meno le stesse caratteristiche (a parer mio), ovvero moduli Base o Avanzati, con modifiche più o meno sostanziali e di gestione. Prendendo in esempio la: Evox Professional Edition, vale a dire la versione per sistemi B2C o B2B, provo ad elencare le principali caratteristiche:

    • Gestione catalogo illimitata
    • Gestione multi-aziendale limitata a 3 aziende
    • Gestione anagrafica avanzata per ordini e clienti
    • Pagine e sezioni illimitate
    • Contenuti illimitati
    • Gestione delle campagne "Comparison Price"
    • Supporto a pagamento elettronici (Visa, Master Car, American Express, PayPal)

    Questa è una breve lista delle potenzialità del software. Andate a leggere qualcosa sul sito se vi interessa. Un'altra cosa che leggevo, è che questa è una piattaforma proprietaria, creata interamente da loro, il che potrebbe risultare molto positivo, per eventuali modifiche strutturali, grafiche e risoluzioni di problemi al core. Non sottovaluto anche la possibilità di Gestione importazione ed esportazione in formati compatibili (XLS, CSV). Ultimo aspetto, ma non per importanza è l'Assistenza offerta, due tipologie; la prima è di livello base ed è gestita interamente online, per invio di richieste tecniche e non, la seconda invece è a pagamento e via telefono.

    Che ne pensate voi?
    Saluti, Fabio.


  • Super User

    Metto le mani avanti dicendo subito che la mia affermazione non è riferita alla ditta riportata da F.Nardozzi.

    @Fabio Nardozzi said:

    Un'altra cosa che leggevo, è che questa è una piattaforma proprietaria, creata interamente da loro, il che potrebbe risultare molto positivo, per eventuali modifiche strutturali, grafiche e risoluzioni di problemi al core.

    Io ci andrei cauto con questa affermazione perché il più delle volte è proprio vero il contrario: una piattaforma chiusa rende molto difficile le modifiche strutturali e grafiche che possono interessare una piccola parte dei clienti. E lasciamo perdere le modifiche al core, che nei sistemi chiusi sono sempre le ultime ad essere fatte, specialmente se pochi sono i clienti che hanno problemi.

    Non per questo voglio dire che il software chiuso sia da evitare o da non usare: prodotti del calibro di Autocad o di Photoshop sono il top nel proprio segmento e sono il primo a consigliarli ad ingegneri/architetti/disegnatori e ai grafici.

    In ogni cosa c'e' sempre qualche cosa di pro e qualche cosa di contro e sta a noi futuri utilizzatori scegliere.

    M.


  • User Attivo

    Si è chiaro, ci sono aspetti positivi e negativi, e credo debbano essere valutati anche in base alle proprie esigenze/capacità.
    Un e-commerce totalmente Open Source è una garanzia di libertà, di poter liberamente mettere mano al codice (per chi ci capisce), sviluppare moduli in totale autonomia. Senza contare il tipo di community che esiste dietro di esso. Allo stesso tempo, se dovessi spezzare una lancia in favore di "piattaforme proprietarie", si potrebbe sperare nel fatto di avere un'assistenza più mirata e preparata, da chi appunto ha sviluppato il software.

    Non voglio di certo dire che sia diverso per chi lavora con altri programmi, pensiamo a Magento, osCommerce e via discorrendo. Ci sono Web Agency specializzate con tali software e non hanno niente da invidiare agli altri in fatto di assistenza e personalizzazione. Come al solito il problema ricade sulla serietà e sulla preparazione delle singole parti operanti nel progetto.
    Saluti, Fabio.


  • User Newbie

    Salve, volevo aggiungere alcune precisazioni al post:)
    **
    La soluzione Evox 2010** proviene da un core proprietario interamente sviluppato su piattaforma Microsoft; utilizza un linguaggio ASP3/.NET agganciato ad una base dati MSSQLSVR.

    La versione Evox Pro viene concessa in noleggio/servizio e prevede l'utilizzo dei servizi in formula all-inclusive compresa l'assistenza illimitata via ticket e telefonica. La versione non è personalizzabile.

    La versione Evox Ent viene concessa in noleggio/servizio con l'opzione d'acquisto di "licenza d'uso" anche in secondo momento. Può essere personalizzata/modificata su richiesta in tutte le sue funzionalità. La versione si adatta ad interfacciamenti con software gestionali di ogni tipo, purchè essi siano stati progettati in ottica ERP. Ogni flusso esterno (file .CSV, .XML ) è importabile tramite apposite procedure personalizzabili. L'assistenza è illimitata via ticket e telefonica.

    Il know-how per lo sviluppo e la progettazione di Evox è il frutto dell'esperienza e della professionalità di un team che studia e lavora da anni nel mondo dell'e-Commerce. È dunque una piattaforma "proprietaria", senza alcun supporto di software o di CMS preesistenti (Open Source). Tutto ciò assicura una completa e approfondita conoscenza del prodotto, nonché un'esclusiva preparazione nell'adattamento dello stesso alle varie esigenze della clientela che ne farà uso.

    Saluti