• Moderatore

    Miei siti con sitelinks in caduta libera

    Salve, vorrei aprire una discussione su un problema che stavolta mi colpisce in prima persona.

    Ho un paio di miei siti di cui 1 che per circa 3 anni, ogni giorno, ha mantenuto la prima posizione per svariate key.

    Da un pò di giorni, questo sito insieme ad un'altro, è in caduta libera e sta perdendo posizioni.

    La cosa strana è che pur andando ad esempio in quarta o quinta posizione mantengono comunque i sitelinks. Da un lato questa cosa mi conforta, però ovviamente la preoccupazione c'è.

    Premetto che in questo momento sto appunto preparando un restyling dei siti in oggetto, in quanto le versioni attuali, sono un pochino obsolete e forse presentano qualche elemento che a Google non piace più.

    Volevo sapere se è successo anche ad altri di perdere posizioni pur restando con i sitelinks e come hanno ripreso in mano la situazione.

    🙂


  • Super User

    Ciao Pacoweb, intendi sitelinks (su due colonne e più righe, fino a 8 links) o i mini-sitelinks (unica riga fino a 4 links)?

    Non mi è mai capitato di vedere sitelinks in posizioni oltre la prima, e per me sarebbe una novità, mentre ho notato i mini-sitelinks.

    Mi è successo quasi il contrario, perdere sitelinks, e guadagnare complessivamente per il sito posizionamenti.

    La cosa strana è che me li mette dove, secondo me, sono poco utili agli utenti e non invece nell'unica pagina dove sarebbero molto utili.

    Nella mia navigazione osservo che fra gli algoritmi di Google quello dei sitelinks sia ancora il più acerbo di tutti, e raramente li clicco,
    anche se la loro presenza attira la mia attenzione sul risultato dove appaiono.

    Se da una parte avere sitelinks è un buon segno, e penso incida positivamente sul CTR nelle SERP, dall'altra credo che prevalga la perdita di posizionamento.

    Quindi giusta la preoccupazione, ma senza sapere il nome del sito a me risulta difficile avanzare ipotesi sulla causa, tranne dire che magari saranno proprio le cose che stai per correggere nella nuova versione.


  • Moderatore

    Ciao Webmaster,

    beh avevo dimenticato di inserire il sito :). Cmq lo trovi facilmente in quarta posizione se ricerchi la key: Terme Ischia

    A mio avviso ho individuato le cose da correggere e che secondo me non vanno bene:

    1. C'è una pagina creata ad hoc chiamata : scambio link, dove ci sono un elenco di siti anche di non eccelsa qualità.

    2. Ci sono dei link nel footer che richiamano a siti partner anche su più pagine.

    3. Ci sono dei moduli di richiesta prenotazione in html pressocchè simili e che variano solo nel title e nella description.

    Sinora quei link nel footer ad altri siti miei non li volevo togliere in quanto avevo timore (credo sbagliato a sto punto) di perdere posizionamenti per gli altri siti.

    Sul discorso dei mini network si è molto discusso e c'è chi lo considera una cosa lecita e chi invece una forzatura da evitare. Ma a questo punto, avendo perso le prime posizioni ho poco da perdere ormai e quindi nella versione nuova (online a breve) voglio fare una bella ripulita da tutte queste forzature (che magari un tempo potevano andar bene, ma ora ovviamente no). Sicuramente dovevo provvedere prima, ma come sempre ci si cura quando si sta male e non si fa prevenzione.

    Sulla base delle mie considerazioni, volevo appunto discutere su se risultano essere fondate o meno.

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao pacoweb,
    bella situazione:D
    A me onestamente e già capitato di beccare nelle serp dei siti con minisitelink non in prima posizione.

    Stai perdendo posizioni solo per quella key?
    Per prima cosa direi che un paio di giorni sono pochini.. Probabile che ti levino i minisitelink a breve:D o che risalga il sito.
    Campagne link come sei messo ultimamente?

    A me la cosa che non piace è il testo iniziale non inserito al'interno di un tag p

    P.S. alcuni link amici sono veramente di scarsissima qualità..


  • Super User

    Ho visto il sito, quindi si, si tratta di mini-sitelinks.

    @pacoweb said:

    Sulla base delle mie considerazioni, volevo appunto discutere su se risultano essere fondate o meno.

    Credo di si.

    Capisco che Google non mi dirà mai come essere primo sul suo motore, e anzi tenterà di sviarmi, ma quando dice di non fare certe cose, tipo partecipare a schemi di scambio links, devo crederci.

    A parte questo, lo scambio links comporta anche un effetto collaterale: molti poi non controllano regolarmente i singoli links, e così ci si ritrova a linkare siti scaduti, pagine inesistenti, siti con la home con page rank<1, siti con codice malevolo, siti bannati, siti che hanno tolto i backlinks.

    Tranne quest'ultimo problema, che non sono stato a verificare, nella tua pagina di scambio links ce ne sono più di 10 che hanno uno di questi problemi.
    Li ho aperti con l'estensione di firefox "Linky", e in ogni tab ho visto che nonostante la maggior parte sia ok, altri non lo sono, basta che fra questi ci sia un cattivo neighbor per mettere in cattiva luce agli occhi di Google (qualora non bastasse la sua avversione allo scambio di links).


  • Moderatore

    Ciao Ropa, beh ma il sito in oggetto come dicevo non va preso in considerazione perchè è strutturato con modalità e cose davvero brutte che andavano di moda 5-6 anni fa.

    La nuova versione sarà strutturato in modo completamente diverso.

    Per questo dicevo che secondo me, probabilmente sono questi fattori che stanno incidendo.

    Il problema della perdita di posizionamento si sta verificando in maniera accentuata in questi giorni.

    Se riesco a completare magari, entro domani, pubblico la nuova versione del sito.


  • Moderatore

    Grazie Webmaster,

    in effetti io pensavo appunto di ripulire il tutto e poi ricontattare (per correttezza anche se altri non lo fanno proprio) i webmaster con siti di qualità per avviare forme alternative di collaborazione.

    L'unico mio dubbio è quello in merito a se far restare i link agli altri siti del mio network (hotel, alberghi, residence) oppure togliere anche quelli, o mettere un nofollow, per scongiurare anche l'ipotesi di una penalizzazione per presunta creazione di un network di siti.

    :ciauz:


  • Super User

    Paco, io ho smesso 3 anni fa a fare scambio links, se proprio lo dovessi fare, almeno di nascosto.

    Del tipo per chi ha un blog, metterli nel blogroll, o sotto la voce "i blog che seguo", per un sito, una pagina "siti consigliati",
    purché siano utili, a tema, con una breve descrizione, non troppi, controllati periodicamente, e senza mai far apparire il link come uno scambio, insomma tutto concordato via e-mail, magari per precauzione niente GMAIL 😄

    Nonostante tutto Google potrebbe scoprire che tutti i siti che linko a loro volta mi linkano. Quanto complessi devono essere gli schemi di links per non essere scoperti?

    E ne vale la pena?
    Per me no, perché ci sono tante cose nella SEO sulle quali ho più certezze, e che risultano utili pure agli utenti, preferisco concentrarmi su quelle.


  • Moderatore

    Ti do pienamente ragione.
    Purtroppo però nel settore turistico tra le tante modalità per incrementare la popolarità, quasi tutti i network turistici devono metterci anche questa (fatta bene come tu dici giustamente).

    :ciauz: