• User Newbie

    Regime dei minimi e periodo di durata!

    Salve Gente!

    Regime dei minimi quello con un unica imposta al 20% tanto per capirci meglio in questo mare di sbordello di leggi sul fisco italiano.

    Avendo aperto una partita iva nel 2008 con regime dei minimi, ed iniziando un attività con prima iscrizione alla camera commercio odierna da quando mi partono i 3 anni di periodo dei minimi?

    Se non sono stato chiaro o se sono stato vago, chiedetemi pure eventuali particolari.
    Grazie GT il ToP!


  • User Attivo

    Il regime dei minimi non ha scadenza temporale. Al momento dell'apertura iva eserciti l'opzione per il rispetto del vincolo triennale, che non significa fine del regime. Per proseguire con tale regime docresti soltanto continuare a rispettare i vincoli previsti:
    fatturato che deve essere inferiore ai 30.000,00 annui,
    acquisto o utilizzazione di beni fino ad un importo massimo di € 15.000,00, non puoi avvalerti di collaboratori
    non puoi fare l'esportatore


  • User Newbie

    Ciao, (Il discorso dei collaboratori mi suona nuovo)? Beni strumentali mi ricordo assieme ai 30.000 di ricavi.

    Senti scusa, fammi capire; si può usare per più di tre anni se mantengo i limiti? Non ho capito bene quindi :arrabbiato:

    Comunque volevo fare un due domande . . . . .
    E' vero che sotto i ?.3000 annui di ricavi non svolgo attività di impresa, quindi rimango un soggetto a carico irpef e fra l'altro non scatta nessun obbligo di iscrizione alla c.c.i.a.a. e quindi a nessuna forma previdenziali al di là di eventuali rivalse inps per lavori di carattere occasionale.?

    E, a proposito di questi nuovi vaucher .....? che si sentono in giro (addirittura li vendono pure al tabaccaio); se faccio un lavoro posso sfruttarli? C'entra un cavolo? O si usano per determinate categorie di attività? Magari non si usano ancora 😮 e sono solo chiacchiericcio. :giggle:


  • User Attivo

    @Siantona said:

    [...]
    acquisto o utilizzazione di beni fino ad un importo massimo di ? 15.000,00 [...]

    I 15.000 euro si intendono complessivi nei tre anni, o all'anno?


  • User Attivo

    nei tre anni


  • User Attivo

    Senti scusa, fammi capire; si può usare per più di tre anni se mantengo i limiti?

    • Se rispetti i limiti puoi usarlo a vita

    Comunque volevo fare un due domande . . . . .
    E' vero che sotto i ?.3000 annui di ricavi non svolgo attività di impresa, quindi rimango un soggetto a carico irpef e fra l'altro non scatta nessun obbligo di iscrizione alla c.c.i.a.a. e quindi a nessuna forma previdenziali al di là di eventuali rivalse inps per lavori di carattere occasionale.?

    • Per essere soggetto a carico irpef non devi superare il reddito annuo di ? 2840,51. E se non svolgi attività di imprese il limite di occasionalità sale ad ? 5.000,00.

    E, a proposito di questi nuovi vaucher .....? che si sentono in giro (addirittura li vendono pure al tabaccaio); se faccio un lavoro posso sfruttarli? C'entra un cavolo? O si usano per determinate categorie di attività? Magari non si usano ancora 😮 e sono solo chiacchiericcio. :giggle:[/QUOTE]
    I voucher per lavoro accessorio sono utilizzabili da privati. Se sei un soggetto con partita iva non puoi utilizzarli.


  • Bannato User Attivo

    I voucher lavoro possono essere utilizzati ANCHE dai titolari di partita iva, non ci sono limitazioni.
    Il limite di 5000 vale ai fini previdenziali mentre ai fini fiscali bisogna valutare l'attività nel complesso.