• User Newbie

    Nome a dominio Clonato da concorrente

    Buongiorno a tutti,
    Ho un dominio dal 2003 sia .it che .com composto cosi:
    nome-dominio. est

    Vendo computer, oggi cerco e trovo:
    nomedominio. est

    In pratica questa persona ha registrato un dominio uguale al mio ma senza il trattino "-" e fà il mio stesso lavoro.

    Cosa posso fare per tutelarmi?

    Saluti


  • Consiglio Direttivo

    Ciao jordy80 e Benvenuto nel Forum GT.
    La situazione da te descritta è assai comune. Chiunque abbia un sito web dovrà mettere in conto la presenza di concorrenti che puntano a un nome a dominio contenente certe keyword, giocando sia sull'estensione (it, com, org, net, ecc) o su trattini, underscore, ecc.

    Credo potresti fare qualcosa se il nome a dominio è un marchio registrato, oppure in altri casi assai limitati. Per il resto c'è ben poco da fare, se non fargli la guerra "a suon di SEO".

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    beh per il discorso del posizionamento,
    non c'è problema, il mio sito genera un buon traffico ed è ben indicizzato, il suo è solo una pagina.
    Se domani dovessi registrare il marchio, posso rivalermi su questo sito clone?

    Ciao e grazie della risposta


  • Super User

    Ciao Jordy,

    premetto che non sono un esperto di marchi, ma non credo tu possa rivalerti su un dominio registrato prima che tu registri il tuo come marchio.
    Nell'ambito dei marchi vige, infatti, il principio del preuso, che vuol dire che è legittimo che qualcuno continui ad utilizzare un marchio se questo viene registrato dopo che l'uso è già iniziato.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Jordy,

    premetto che non sono un esperto di marchi, ma non credo tu possa rivalerti su un dominio registrato prima che tu registri il tuo come marchio.
    Nell'ambito dei marchi vige, infatti, il principio del preuso, che vuol dire che è legittimo che qualcuno continui ad utilizzare un marchio se questo viene registrato dopo che l'uso è già iniziato.

    ti ringrazio per la info.

    Quindi non posso fare nulla 😞
    mi scoccia che un tizio per di più concorrente usi il mio stesso nome :mmm:

    ciao e grazie


  • Moderatore

    Se il tuo concorrente ingenera una confusione con la tua azienda puoi citarlo per concorrenza sleale ma temo che tu debba parlare con un avvocato per capire se ci siano elementi solidi per una causa che comunque comporta sempre spese e rischi.


  • User Attivo

    Inoltre tieni presenteche se le parole che usi sono comuni potrebbero anche rifiutarti la registrazione!

    Quoto NetMassimo: vai da un avvocato...