• User Newbie

Remunerazione sotto forma di donazione

Salve a Tutti. E' la prima volta che posto e spero di aver indovinato la sezione giusta.
    Vi espongo il mio dubbio che non sono riuscito a risolvere pur leggendo numerosi post.

Di recente ho fatto il mio primo sito web per una società sportiva (A.S.D.) di cui sono consigliere. Ovviamente non ho richiesto alcuna ricompensa monetaria.
    Visto il discreto successo del sito sono stato contattato da varie persone che mi hanno richiesto un sito...questa volta con remunerazione monetaria.
    Vorrei sapere, visto che sono una persona fisica e che non ho nè Partita IVA, nè CF, posso ricevere delle somme di denaro dietro forma di "donazione" e quindi senza incorrere nell'illegale?
    Altra ed ultima cosa, volevo sapere se posso regolamentare la mia prestazione con un contratto in cui stabilisco tutta una serie di aspetti tipo giorno di consegna, copyright, gestione del sito, etc. etc.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema...
    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta!

• User

Una donazione è un atto di liberalità e chi la dispone non ottiene nulla in cambio.
    Quello che prefiguri è un corrispettivo, quindi se l'attività è occasionale e non preordinata potrai emettere ricevuta, mentre viceversa dovrai aprire p.iva.
    Il tutto comunque dovrà andare denunciato al fisco.

• User Newbie

Grazie per la risposta...ho avuto modo di approfondire la questione e adesso ho tutto lo sce ario molto chiaro. alias "ricevuta d'acconto". Grazie di nuovo!