• User

    Sito "usato" con tanti backlink, ma non si posiziona

    Salve a tutti,
    ho avuto la fortuna (?) di acquistare circa 1 anno fa un dominio usato da una compagnia aerea fallita da tempo. Il dominio è di terza mano, dato che è stato sito ufficiale dal 1998 al 2001, mentre dal 2002 al 2007 sembra essere stato parcheggiato, per poi essere abbandonato.
    Il dominio ha comunque ancora tanti backlink pesanti, per lo più da pagine di elenchi di compagnie aeree anche su siti istituzionali, sia in Italiano che nelle lingue più disparate.
    Ho pensato anche di creare dei redirect 301 per recuperare i molti link a vecchie pagine interne della vecchia gestione, reindirizzandole tutte alla attuale homepage.
    Il PR è 5, aumentato a inizio Aprile dal precedente 4.
    Dato il tema, ho pensato di sfruttare il dominio per creare un blog a tema "voli low cost", ma a distanza di quasi un anno il sito non compare praticamente in nessuna serp tranne che per il proprio url. In questo anno ho fatto anche una normale attivita di link building in directory, social news, articoli, ecc.
    I contenuti sono pochi ma originali, Webmaster Tools non segnala niente di anomalo, ma è evidente una penalizzazione.
    Da cosa può dipendere?

    Dominio:
    airafrique.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    1998

    Cambiamenti effettuati:
    Vedi post

    Eventi legati ai link:
    Vedi post

    Sito realizzato con:
    WP

    Come ho aumentato la popolarità:
    Link della precedente gestione, directory free, link in articoli a tema

    Chiavi:
    voli low cost

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao ChelOne,

    ho fatto un'analisi veloce del sito e mi pare non ci siano penalizzazioni in corso (almeno non quelle "solite").

    Forse il sito resta frenato per via della storia del dominio e la natura del nuovo sito: sito inattivo dal 2002 a 2007 poi integrato con un blog wordpress, con contenuti si originali ma poco curato (sia dal lato grafico sia dal lato di "vita" del blog).

    Il cambio anche da un sito istituzionale ad un blog con l'inserimento degli Adsense, frena Google nel dare fiducia a tutti quei backlinks che sa bene possono essere acquistati con un dominio in scadenza, etc. (sono tecniche che molti SEO usano per lavorare già con domini anziani e in trust).

    Per tanto ti consiglio di:

    1. Rinunciar in un primo momento (a meno che già così il sito non generi un elevato traffico e quindi ritorno economico) agli annunci adsense e affiliazioni varie

    2. Creare un post al giorno con notizie e informazioni interessanti e originali legate al mondo dei Voli e del turismo low cost

    3. Creare un layout semplice ma accattivante che faccia capire di non essere finiti su un blog spam ma su un blog di un appassionato di viaggi e voli a basso costo

    Questo è quanto, a mio avviso i risultati dovrebbero arrivare da soli (ora hai pochi contenuti: solo 29 pagine indicizzate fra cui quelle di elenco).

    Buon lavoro,
    a disposizione. 😉
    Michele


  • Super User

    Ciao ChelOne,

    ho fatto un'analisi veloce del sito e mi pare non ci siano penalizzazioni in corso (almeno non quelle "solite").

    Forse il sito resta frenato per via della storia del dominio e la natura del nuovo sito: sito inattivo dal 2002 a 2007 poi integrato con un blog wordpress, con contenuti si originali ma poco curato (sia dal lato grafico sia dal lato di "vita" del blog).

    Il cambio anche da un sito istituzionale ad un blog con l'inserimento degli Adsense, frena Google nel dare fiducia a tutti quei backlinks che sa bene possono essere acquistati con un dominio in scadenza, etc. (sono tecniche che molti SEO usano per lavorare già con domini anziani e in trust).

    Per tanto ti consiglio di:

    1. Rinunciar in un primo momento (a meno che già così il sito non generi un elevato traffico e quindi ritorno economico) agli annunci adsense e affiliazioni varie

    2. Creare un post al giorno con notizie e informazioni interessanti e originali legate al mondo dei Voli e del turismo low cost

    3. Creare un layout semplice ma accattivante che faccia capire di non essere finiti su un blog spam ma su un blog di un appassionato di viaggi e voli a basso costo

    Questo è quanto, a mio avviso i risultati dovrebbero arrivare da soli (ora hai pochi contenuti: solo 29 pagine indicizzate fra cui quelle di elenco).

    Buon lavoro,
    a disposizione. 😉
    Michele


  • User

    Dechigno, grazie per la tua analisi 🙂

    1- Purtroppo il sito farà 5 visite il giorno, quindi posso togliere gli annunci

    2- Volevo essere sicuro che non ci fossero penalizzazioni prima di investire in contenuti!

    3- A parte che a me la grafica piace, anche se è derivata dal tema default 🙂 ...ma come può questo incidere sul posizionamento?

    Più che altro, ho il dubbio che il sito sia -per assurdo- in qualche modo penalizzato proprio dai pesanti e molti backlink presenti.
    Come dicevo, alcuni di questi, puntando a pagine non più esistenti, sono stati recuperati con dei redirect 301 alla home-page, potrebbe ciò influenzare negativamente?
    Analogamente, potrebbero essere mal visti link da siti stranieri, ad esempio in lingua araba, benchè siano ad elevato pr e trust?