• User Newbie

    Convenienza ad aprire una partita iva!?!

    Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto.

    Complimenti per il sito molto compentente e ricco di info utilissime!

    ...vorrei avere delle delucidazioni sulla convenienza di aprire una partita Iva...nel mio caso specifico:

    mi sono laureato in Architettura e sono iscritto all'Ordine degli Architetti di Milano già da due anni. Attualmente lavoro presso una società di costruzioni e sono stato assunto con un contratto a tempo indeterminato e pago regolarmente i contributi all'INAIL e all'INPS.

    In questi giorni mi sono stati offerti dei lavori a termine (non saranno di tipo continuativo)...più precisamente uno per il 2006-07 (inizio-fine) uno per il 2007-10 (inizio-fine)...cmq c'è la possibilità ma non la certezza di ricevere altri incarichi del genere.

    Mi è stata chiesta da parte dei vari committenti di aprire una partita iva, ma vorrei sapere:

    1 - è legittima tale richiesta?non posso essere pagato in regime di ritenuta d'acconto visto che sono lavori "occasionali" e non di tipo continuativo?

    2 - è obbligatorio l'apertura della partita iva visto che sono iscritto all'Ordine degli architetti?

    3 - mi conviene aprire una partita iva basandomi solo sulla certezza di questi due lavori?

    Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi!

    Grazie!

    Roberto


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ti rispondo dicendo di leggere il topic importante sulle collaborazioni occasionali.... capirai che l'iscrizione ad un albo professionale è indice importante che non vi sia occasionalità, ma professionalità se l'oggetto dell'attività è quella del tuo ordinamento professionale.

    Direi dunque p.iva, magari con qualche regime agevolato, da verificare se possibile (vedi topic con le guide all'apertura di una nuova attività, primo link da pag. 29, ad esempio).

    Paolo