• User

    Diminuzione pagine indicizzate

    Il mio sito quando l'ho creato nel 2005 era interamente in xoops, circa due anni fa ho iniziato a migrare verso pagine statiche in php e xhtml per migliorare l'accessibilità visto che xoops era scarsamente aggiornato. Successivamente a fine gennaio di quest'anno ho fatto il grande passo, ho migrato tutte le vecchie news e utenti da xoops a drupal. Per drupal uso xml-sitemap come modulo per gestire la sitemap, ma da quando ho fatto questa migrazione è iniziato il mio incubo: i visitatori sono molto meno che metà rispetto a quando il sito era gestito in xoops e questo è da imputare alla scarsa indicizzazione delle news in drupal. Il paradosso, è che credevo fosse questione di qualche mese e tutto magari si sarebbe risolto da solo, invece settimana dopo settimana gli url indicizzati diminuiscono considerevolmente, tanto che il mio sito è passato ha 771 url inviati contro solo 12 url indicizzati (con conseguente ripercursione sulle visite).

    Quasi sicuramente sto sbagliando qualcosa io, in quanto vedo che drupal è un cms molto usato e conseguentemente anche valido, quindi chiedo consiglio a voi su come risolvere. Grazie

    Dominio:
    faroinmusica.altervista.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    09/11/2005

    Cambiamenti effettuati:
    cambio CMS da Xoops a Drupal

    Eventi legati ai link:
    cambio url da /modules/news a /news/node/*

    Sito realizzato con:
    php e Drupal

    Come ho aumentato la popolarità:
    con buoni articoli e link in ingresso

    Chiavi:
    Faro Superiore, Banda Musicale Giuseppe Verdi

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Forse non centra, ma ho notato che hai tutti nofollow anche per siti istituzionali e sicuri come il comune, magari prova a togliere il nofollow e vedere cosa succede.


  • Super User

    Ciao Cassiopea,

    sicura di non aver sbagliato qualcosa nel robots? Qui per intenderci: faroinmusica.altervista.org/robots.txt

    Se non sbaglio stai inibendo agli spider proprio la directory di tuo interesse.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao Cassiopea,

    sicura di non aver sbagliato qualcosa nel robots? Qui per intenderci: faroinmusica.altervista.org/robots.txt

    Se non sbaglio stai inibendo agli spider proprio la directory di tuo interesse.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    Ho modificato il file robots.txt mi auguro che il problema fosse proprio questo, toglierò anche il nofollow dai siti istituzionali, però mi chiedo il problema dell'indicizzazione delle news.
    Vi ringrazio tanto ad entrambi :smile5: