• Super User

    consigli per pr tornato a 0

    Salve a tutti,

    non è che mi preoccupi particolarmente la cosa, però a seguito dell'azzeramento del PR del mio sito, mi è venuta la curiosità di capire da cosa può conseguire tale evento.

    Giusto per maggiore comprensione del mio quesito, aggiungo quanto segue. Il sito non è altro che il successore di altro sito uguale (il primo in firma) che tenevo su Altervista (con dominio 3o lvello). Adesso mi sono spostato su altro spazio web con dominio secondo livello, mantenendo però il vecchio sito (ma non più aggiornato). Sono 2 siti separati. Il vecchio sito aveva un minimo di scambio link (una decina), e ha raggiunto PR 4 in circa un anno. Da maggio dello scorso anno non lo aggiorno più, ma mantiene PR 3. Per il resto li tratto allo stesso modo, però Joomla 1.5 (nuovo sito) è ottimizzato per il seo mentre Joomla 1.0 (per il vecchio )non lo era.
    Il nuovo sito ha raggiuto al massimo PR1, da qualche giorno ha PR0.
    Ho notato che il PR è stato azzerato un paio di giorni dopo l'attivazione del modulo (presente di default in joomla) Articoli Correlati. Non so se ne è conseguenza.

    Nello stesso periodo, però, ho notato un aumento dei link in entrata, sia dal modulo in home (in basso a destra) sia da google webmaster tools (link in ingresso su home 587, mentre prima erano circa 500 o poco più, inoltre ho più pagine con link in ingresso per un totale di 695 link).
    Non ho notato particolari differenze in merito alle visite. Il sito ha un aumento di qualche punto percentuale abbastanza costante. Analytics mi da +17 adesso.

    Quello che mi interessava sapere è se ho commesso qualche errore che mi ha penalizzato in qualche modo, e come eventualmente evitarlo in futuro, anche se in realtà quello che mi interessa di più è la fruibilità del sito (per capirci, se dovessi togliere il modulo articoli correlati ci penserei 2 volte, perchè mi pare molto utile per raggiungere altri articoli appunto correlati e quindi mi sembra un servizio utile per i visitatori).

    Ringrazio anticipatamente
    Buona Pasqua a tutti:)

    Dominio:
    brunosaetta.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2009

    Cambiamenti effettuati:
    di recente, a parte inserire nuovi articoli (uno o due ogni settimana), ho effettuato una sola modifica, e cioè attivare il modulo Articoli Correlati nelle pagine interne (non nella home!), che presenta, affianco agli articoli, altri articoli del mio sito (solo link interni, non esterni) che hanno una o più keywords uguali all'articolo visualizzato

    Eventi legati ai link:
    nessuna attività specifica. Ogni tanto partecipo con commenti ad altri blog o forum (questo forum soprattutto), dove quando mi ricordo inserisco anche il link al mio sito

    Sito realizzato con:
    joomla aggiornato al'ultima versione con componente sh404sef per l'ottimizzazione delle url

    Come ho aumentato la popolarità:
    comunicato il sito a google, yahoo, dmoz (non risulto però su dmoz) e liquida

    Chiavi:
    diritto, internet

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Non ho capito: è uguale al vecchio sito come contenuti quello nuovo?
    Perchè se ci sono contenuti uguali potresti aver subito penalizzazione per duplicati.


  • Super User

    No, non è uguale come contenuti (scusa mi sono spiegato male), nel senso che è un blog che tratta di attualità, per cui scrivo un paio di articoli nuovi alla settimana nel nuovo come facevo nel vecchio (uguale nella gestione intendevo).
    Qualche articolo del vecchio lo ho aggiornato, ma in tal caso ho rimosso il contenuto nel vecchio sito lasciando solo un link al nuovo sito in questo modo:

    "questo articolo è stato aggiornato e trasferito al seguente indirizzo: link"

    Non ci sono contenuti duplicati tra i due.


  • User

    Il modulo joomla "articoli correlati" può essere utile per gli utenti ma crea numerose pagine duplicate, io sui miei siti non lo utilizzo più.


  • Super User

    Ciao Keprezzi,

    potrebbe essere quello il problema, secondo te ?
    Faccio presente che il PR del sito adesso è tornato ad 1.

    Per quanto riguarda le pagine duplicate non ne vedo. Le url sono gestite da sh404sef che mi pare riduca il numero delle pagine duplicate. In sostanza nel componente non vedo nessuna pagina duplicata visitata. :mmm:


  • User

    In effetti con sh404 non dovresti avere tale problema, comunque non riesco a generare la sitemap del tuo sito a causa delle impostazioni di questo. Non so se per lo spider possa essere un problema.

    Una cosa che eviterei di inserire in ottica di pr della homepage è il modulo con tutti quei tag, non ti aiutano affatto poichè spargono il pr in tutte le pagine.

    Riguardo al pr da 0 ad 1 potrebbe essere dovuto all'aggiornamento di google ?


  • User

    Per l'aggiornamento di google mi riferivo ai giorni in cui c'è stato l'ultimo e il passaggio a zero in realtà non era reale ma è rimasto 1 come in precedenza.


  • Super User

    Ciao,

    grazie per i suggerimenti. 🙂

    Per la sitemap ho controllato Google Webmaster tools, e non mi da problemi. Indicizza 94 url su 113 inviati.

    Dici che il tag cloud può dare problemi ?
    In realtà è comodo sia per me, che devo recuperare notizie da vecchi articoli, sia per i visitatori. Preferisco tenerlo perchè rende il blog più facile da navigare tra i contenuti.
    Comunque l'altro sito (quello precedente) ha un modulo simile e ha raggiunto PR 4. :mmm:

    Sul PR potrebbe essere come dici tu.
    In questi giorni notavo, però, che il modulo CamelPark (in basso a destra), adesso mi da 3 backlinks. Prima, quando il PR era ad 1, me ne dava 2, poi è passato ad 1 (e il PR è sceso a zero), adesso oscilla tra 2 e 3 (e il PR è tornato ad 1).


  • User

    Sai, la cosa strana è che il pr mostrato non può cambiare da 1 a 2 da un giorno all'altro, se non quando google aggiorna il pr pubblico. Il pr reale varia in continuazione ma viene aggiornata la barretta pubblica soltanto ogni 3 mesi circa. Per questo penso che tali variazioni si siano verificate i primi giorni di aprile in occasione dell' ultimo aggiornamento.

    Il tag cloud portesti almeno sfoltirlo dando maggio rilievo agli articoli su cui preferisci puntare maggiormente.


  • Super User

    Si, probabilmente hai ragione.
    Grazie per i consigli. Finalmente ci ho capito qualcosa:)
    Proverò a sfoltire un po' alla volta le tags e vedo che succede.