• User Attivo

    Perchè il database penalizza la velocità di scansione della mia homepage?

    Ciao ragazzi,
    ultimamente sono molto affamato di informazioni per migliorare il mio sito e come sempre questo è l'unico posto dove vado a chiedere :D. Allora, osservate la copia cache del mio sito: vedrete una serie di "contenitori" privi di testo. Osservate ora il sito "vero": quei contenitori sono belli pieni. Ho indagato su questo fatto scavando nel mio database( uso il CMS Dot Net Nuke), scoprendo che quei particolari moduli che vedete come scatole vuote nella copia cache, che si chiamano "Html/Text modules", vengono salvati sul database e recuperati in tempo reale al momento della connessione del client. Guardando il sito come lo spider, tramite gli strumenti, mi sono accorto che il crawler di Google quando effettua la scansione NON vede l'interno di quei box. In realtà quei contenuti vengono poi indicizzati, ma con GRANDE RITARDO rispetto alla parte non recuperata dal database che viene invece indicizzata ogni 6 ore. Pensate che questo sia un problema? Avete mai sofferto di qualcosa di simile o affrontato casi simili? Grazie


  • Moderatore

    Ciao zura,
    ho visionato le copie cache disponibili, ma non ho individuato il problema: tutti i box sembrano essere pieni, soltanto la barra in alto appare mal visualizzata.

    In ogni caso, come evidenziato dalla funzione negli Strumenti per Webmaster di Google, non sempre i motori di ricerca vedono quello che vediamo noi.

    Se questa differenza non è creata ad arte (per migliorare il posizionamento, proponendo a crawler e utenti contenuti differenti) non si è a rischio penalizzazioni o punizioni.

    Quello che invece può accadere è una difficoltà nel reperimento dei contenuti: dove i motori di ricerca non vedono, non possono neppure leggere i link.
    Come conseguenza l'url verrà indicizzata quando "scoperto", ad esempio nella Sitemap o in altri collegamenti presenti in rete. In questo caso è probabile che i tempi si dilatino.

    Spero che tu riesca a trarre da queste considerazioni generali istruzioni per risolvere il tuo problema specifico o che tu voglia sforzarti di presentarci meglio il tuo caso (magari proponendoci una pagina sulla quale indagare).

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao, grazie dell'aiuto ... semplicemente, risolvendo il problema della homepage "doppiona", anche questo problema della indicizzazione lenta "magicamente" si è subito risolto... 😄 Meglio cosi' :fumato: