• User Attivo

    firma lavori web

    nella pausa tea stavo pensando che mi sono sempre preoccupato poco su come firmare i siti che realizzo, facendo una ricerca sul forum non ho trovato post simili.

    Di solito la firma viene messa in basso con un link diretto che riporta al sito, io personalmente metto "credits" che mi apre una pagina con: sito, mail e la dicitura progettazione e realizzazione.
    Secondo voi è un sistema che premia sui motori o esistono altre formule più efficaci?
    Grazie


  • ModSenior

    Io preferisco inserire solitamente due link nel footer, uno con un eventuale informativa del sito, e un altro che riporta al mio sito sottoforma magari di "by Nome Azienda" come testo del link.
    Alcuni dicono pero, che sarebbe meglio avere questo link solo da siti importanti.
    Io lo metterei su tutti i lavori. 😄


  • User Attivo

    quindi firma in home non deve mancare?

    Ps
    anch'io firmo tutti i lavori


  • ModSenior

    Io la metto in tutte le pagine, cioè uso un modulo che uso in tutte le pagine.
    Attenzione alle maiuscole qua nel Forum.


  • User Attivo

    Grazie, provo a differenziarle e monitorare i risultati, anche se entrano in gioco molte variabili.
    Per chi sviluppa sul web penso che non sia da sottovalutare questa piccolissima "porta".

    Scusate.


  • User Attivo

    Rieccomi, in questo brevissimo tempo ho cercato di farmi chiarezza su questo argomento, e visto che mi sto avvicinando piano piano a queste conoscenze, spero sempre di avere considerazioni sulle mie "conclusioni".
    Leggendo scopro il primo possibile "errore" di anchor text, nello specifico ripetere sempre la stessa formula può penalizzare entrambi i siti sui motori di ricerca (chi riceve e chi dona). Conclusione: la dicitura dovrebbe variare.
    Il secondo, risale su alcune considerazioni su quanto il nostro link sia attinente ai contenuti del sito ricevente. Facile intuire che chi sviluppa siti e li firma, si trova coinvolto in diverse realtà. In questo caso come bisogna comportarsi?

    Ora questa può risultare spicciola come proseguo di analisi, ma sicuramente crea un utile storico per molti che come me stanno muovendo i primi passi.
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Fran
    Ti rispondo per deduzione perchè non mi sono mai addentrato nel problema.

    Quel che dici tu nell'ultima risposta è vero ma non è applicabile al problema della firma.
    Utilizzare sempre la stessa formula tipo: webdesign by franmat
    non rappresenta un caso di contenuto duplicato (3 parole di seguito non possono considerarsi contenuto duplicato, se cosi fosse ad esempio tutti i blogger che iniziano un articolo con "Buongiorno a tutti" verrebbero penalizzati da Google 😄 e sarebbe un macello )
    Il fatto che i backlink debbano provenire da siti attinenti è vero, diciamo che sviluppare siti di diverso genere e firmarli non porterà vantaggi al tuo sito personale a livello di posizionamento (e sinceramente non credo sia così) ma di certo non incapperai in penalizzazioni per questi problemi.

    Quindi firma tutti i tuoi lavori tranquillamente.
    Io personalmente utilizzerei un anchor text che possa portarti dei benefici.

    Ad esempio utilizzare "Creato da franmat" non ti porta nessun vantaggio.
    Mentre "web design: franmat" può avere un altro valore.

    Spero di esserti stato d'aiuto
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie, quello che volevo leggere.
    Un chiarimento molto chiaro ed utile.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie a te mi fa piacere di esserti stato d'aiuto