• User Attivo

Google riduce costantemente il numero di pagine indicizzate

ciao,
    sto notando da un po' ti tempo (grazie agli strumenti per webmaster) che google riduce il numero di pagine indicizzate per il mio sito (in un mese sono passato da 180 a 142). Come mai? Non ho contenuti duplicati sul sito.

• Moderatore

Ciao oba86,
    purtroppo non è facile risponderti senza conoscere il sito in questione.

Se riesci ad indicarci il nome a dominio, l'andamento attuale dell'indicizzazione e le eventuali modifiche apportate al sito da un mese a questa parte, sicuramente sarà più facile per gli utenti del Forum formulare ipotesi.

Spero di leggere presto queste notizie e di veder poi nascere una bella indagine...per il momento, buon lavoro!

• User Attivo

Il sito è quello in firma, è stato realizzato con joomla. Ieri ho deciso di rimuovere la componente joomla che creava automaticamente la sitemap per google e l'ho creata da un sito apposta. La situazione è rimasta invariata per ora. Devo comunque precisare che per ora il volume delle visite non ne ha risentito se non in maniera molto leggera. Modifiche significative non ci sono state nell'ultimo periodo, ho aggiunto qualche articolo.

• Moderatore

Il fatto che non ci siano ripercussioni in serp è importante: i dati non sono particolarmente affidabili e comunque sono riferiti ai soli url in Sitemap (ad esempio, cercando su Google con il comando site: a pochi minuti di distanza ho trovato quando 166 pagine, quando 174, quando più di 200).

In generale, oltre ai contenuti copiati da siti esterni, può influire sull'indicizzazione anche la duplicazione interna.
    Questa può essere generata sia da pagine essenzialmente uguali (vedi qui) che da pagine con poco testo, che vengono assimilate ad altre a causa della similitudine generata dalle componenti fisse in ogni schermata (barre laterali, menu, footer).

Nel tuo caso, suppongo, è presto per preoccuparsi. Di contro è bene non far fluire PageRank in pagine non indicizzate (perché ovviamente va perduto).

Se vuoi agire controlla quali tipologie di pagine non sono indicizzate pur essendo in Sitemap e quali sono indicizzate ma non è essenziale che lo siano: modifica di conseguenza il robots, il cms, la pagina o la Sitemap.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che altri utenti possano aiutarti a spiegare il fenomeno. Resto a disposizione della discussione e ti auguro un buon lavoro!

• User

Mi aggancio a questa discussione perchè sono anch'io in una situazione simile.

Da giorni tramite Google Webmaster vedo che le pagine scendono costantemente.
    Anche grazie a quanto letto sopra credo anche di aver capito il motivo: presentando un catalogo libri con pagine uniche per ogni libro temo che Google me le veda troppo simili (effettivamente tra una pagine e l'altra variano solamente alcuni campi come titolo, autore, pagine, ecc ecc) e quindi vada a fare una sorta di "pulizia" per evitare contenuti, a suo dire, duplicati. 😞

• User Attivo

Grazie per l'esauriente risposta. Oltre alle pagine duplicate che mi hai segnalato ho notato che utilizzando l'anteprima degli articoli nella home e nelle varie categorie (es: studiare in usa che contiene l'inizio dei vari articoli) rischio di creare un contenuto duplicato. Quindi appena ho tempo scriverò un testo originale da assegnare alla categoria e gli articoli avranno solo il link, senza anteprima di testo. Secondo te è un'operazione che ha senso fare?
    Grazie

• Moderatore

Pensando ai contenuti duplicati, a meno di categorie estremamente scarne, credo che non abbia senso la modifica: la situazione è già abbastanza ordinata.

A livello seo, invece, scrivere una pagina di introduzione con il testo "giusto" ed i link ai post, suppongo possa dare migliori risultati di una semplice serie di abstract per la query "studiare in usa" (volendo mantenere il tuo esempio).
    Con questa motivazione, ti consiglio di intervenire.