• User Attivo

Parere SEO : indicizzazione network siti complementari. Meglio sottodomini o domini?

Ho un sito che tratta enogastronomia e dovrei crearne due complementari ( ricette e turismo del vino ).

Secondo voi ai fini del posizionamento nei motori di ricerca e soprattutto in G. e quindi della massimizzazione del numero di visite è meglio creare due sottodomini o dei domini autonomi?

Grazie.

• Moderatore

Ciao oronzo canà,
    credo che la soluzione migliore sul lungo periodo sia la creazione di due domini indipendenti (ovviamente a patto che tu abbia tempo e contenuti da dedicare ad entrambi).
    Se pensi di non riuscirci o vuoi una partenza meno complicata, allora ti consiglio il sito unico, con gli argomenti divisi dalle cartelle e la possibilità di trattare anche argomenti correlati.

I 2 sottodomini, a mio avviso, lascerebbero inutilizzato lo spazio del dominio principale senza portare grossi vantaggi in termini di gestione.

Ovviamente è solo un'opinione, ma in questo caso, avendone la possibilità, sfrutterei il concetto di "nicchia".

Spero di esserti stato utile e che altri possano aggiungersi alla conversazione.
    Buon lavoro!

• User Attivo

inanzitutto grazie della risposta.

In effetti mi sto convincendo anche io che la soluzione migliore sia avere domini indipendenti , anche se per ora penso che mi concentrerò sui sottodomini ( proprio perché come hai detto non ho moltissimo tempo ) e in futuro quandò avrò tempo di portare avanti 3 domini distinti sposterò tutte le pagine sui domini nuovi con dei bei redirect 301.

Comunque il dominio principale non resterà inutilizzato perché il sito c'è già ed è quello in firma.

I sottodomini saranno

sottodominio1.guida-vino.com
    sottodominio2.guida-vino.com

Ciauz