• User Newbie

Dichiarazione redditi: CUD da borsa di studio???

Ciao a tutti,
    sono una dipendente a tempo indeterminato e da anni ormai mi compilo il 730 da sola. Ora pero' ho un piccolo problemino, spero che qualcuno mi sappia aiutare.
    A cavallo tra 2008-2009 ho preso dei mesi di aspettativa non retribuita, durante i quali ho frequentato un corso. Alle selezioni del corso ho vinto una borsa di studio parziale, per cui ho pagato il corso meno di altri iscritti.
    Ora mi hanno chiamato dalla scuola per dirmi che mi mandano il CUD 2009, lo fanno per tutti gli studenti che hanno ricevuto delle agevolazioni.

Sinceramente sono rimasta molto sorpresa, non immaginavo che una borsa di studio del valore di circa 2500 euro potesse venire vista come reddito, invece che come uno sconto che mi hanno fatto!!! Ma che razza di sconto e' se ci devo anche pagare le tasse sopra??? :arrabbiato:

Ora mi chiedo: come devo dichiarare questi soldi? Dove li devo inserire nel modello 730 (dove dichiaro ovviamente anche i redditi da lavoro dipendente)??
    Non ho al momento ne' il CUD in questione ne' un modulo del 730 davanti agli occhi. Se serve, aspettero' che mi arrivi il CUD e poi ritornero' qui a chiedere consigli.

Grazie mille!!

• Bannato User Attivo

Ti consiglio di chiedere all'ente erogatore se la borsa è esente ai fini irpef, in tal caso non devi dichiararla; in caso contrario entra nel 730 come reddito assimilato.

• User Attivo

Ciao Leia74,
    le borse di studio ai fini delle imposte dirette possono essere intassabili o tassabili.
    A) Sono intassabili o meglio esenti ai sensi della L. 476/84 art. 4 nella quale:
    “Sono esenti dall’imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche le borse di studio di cui all’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980 n. 382 e gli assegni di studio corrisposti dallo Stato ai sensi della Legge 14 febbraio 1963 n. 80, e successive modificazioni, dalle Regioni a Statuto ordinario, in dipendenza del trasferimento alle stesse della materia concernente l’assistenza scolastica nell’ambito universitario, nonché dalle Regioni a Statuto speciale e dalle Province autonome di Trento e Bolzano allo stesso titolo”
    Legge n. 476/1984, in tema di intassabilità IRPEF ed ILOR, è stata tassativamente citata nelle particolari ipotesi di borse ed assegni di studio di cui al precedente paragrafo n. 1) alle lettere B), D) ed E), mentre per la lettera G) l’intassabilità è stata prevista dall’art. 13, comma secondo, della Legge n. 390/1991.
    B) TASSAZIONE IRPEF
    Nel caso in cui la Legge non prevede l'intassabilità, tutte le borse di studio e gli assegni sono soggetti ad IRPEF in qualità di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
    Art. 50, comma primo, lett. c), D.P.R. n. 917 del 22/12/1986, come modificato dal D. Lgs. n. 344 del 12/12/2003, a far data dall’01/01/2004 (in precedenza, art. 47, comma primo, lett. c), vecchio TUIR).
    Nel cud quindi verifica la presenza dei riferimenti di legge per verificare se tassabile o meno.

• Bannato User Attivo

Gli estremi che hai riportato dove si trovano sul cud? nella "annotazioni"?
    A me non è mai capitato di vederli, ho sempre dovuto richiedere una certificazione all'ente erogatore.

• User Attivo

Caro CONTE77 generalmente vengono inserite nelle annotazioni.

• Bannato User Attivo

Generalmente, non c'è obbligo.
    Quindi se non ci sono bisogna chiedere all'ente erogatore.

• User Attivo

Quindi bisogna prima controllare

• Bannato User Attivo

E, per eserienza diretta, mai fidarsi. Chiedere sempre.

• User Attivo

E' giusto chiedere, ma in assenza di informazioni utili. Mi sembra piuttosto superfluo chiedere la conferma dei dati del sostituto d'imposta.

• Bannato User Attivo

Vista la discussione intendevo dire di richiedere sempre un controllo al sostituto sull'imponibilità/esenzione della borsa di studio.
    Natualmente richiedere i dati identificativi del sostituto d'imposta è superfluo.

• User Attivo

Non ha senso richiedere nemmeno quelli sull'imponibilità/esenzione se sono presenti nel modello cud.

• Bannato User Attivo

Mi sembra superfluo ribadire quanto già detto nelle precedenti risposte.
    Dedichiamoci ad altri post.

• User Attivo

Hai ragione