• User

    Risultati discordanti in Google

    Salve amici,
    Lavorando da Padova con un amico di Rimini, controllando i risultati del suo sito arte-artisti.it su google ci siamo accorti che i suoi risultati ed i miei differivano di ben cinque posizioni.
    Come è possibile tutto ciò?
    :mmm:

    arte-artisti.it/arte/images/google_PD_RI.jpg


  • ModSenior

    Ciao,
    questo succede perché Google personalizza i risultati in base a diversi parametri, tanto per fare un esempio:

    • cronologia
    • ricerche precedenti
    • risultati speciali
    • se si è loggati con un acoount Google (Gmail ad esempio).

    Puoi vedere la differenza anche sullo stesso computer usando due browser differenti, infatti io uso Firefox bello pulito per vedere i risultati non inquinati dal mio account Google impostato sul browser principale.

    Un'altra differenza c'è se si fa una ricerca locale che possono essere influenzati dalla posizione che Google stima tu stia.

    Poi ci possono essere altri fattori come ad esempio il server di Google usato; Google ha tantissimi server sincronizzati tra di loro, ma capita che per un breve periodo ci siano delle differenze.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio.
    A questo punto mi sovvengono grossi dubbi sui paramentri usati da chi vende questi servizi..
    Un "posizionamento su Google" viene venduto prendendo in considerazione che tipo di risultati? E quanto è facile falsarli?
    Credo troppo, per i miei gusti.. 😉


  • ModSenior

    Si concordo che sarebbe facile per chi vende servizi seo senza averne le competenze vantarsi di risultati fittizi, tuttavia verrebbe presto scoperto dal cliente che facendo la ricerca sul suo computer si accorgerebbe del fatto.

    In linea generale penso che i risultati vanno valutati in base all'obiettivo, cioè perché si vuole avere un sito web?

    • per fornire supporto ai clienti <> risultato atteso: diminuzione telefonate in entrata del 35% entro 6 mesi
    • brand awareness <> risultato atteso: aumento backlinks spontanei, articoli, ecc.
    • acquisire nuovi clienti <> risultato atteso: aumento 20% clientela e rientro costi web entro 12 mesi.

    Valutare solo il raggiungimento della prima posizione, o dell'ottava la trovo poco business oriented,
    al limite si potrebbe dire risultato ottenuto in un browser con la cache pulita, senza cookies, nessun account loggato;
    rimarrebbero sempre le differenze nelle ricerche locali, nei leggeri sfasamenti tra i datacenter di Google e chi sa che altro.

    Valerio Notarfrancesco