• User Newbie

    Rewrite HTML server Windows per errore 404

    Ho un semplice sito in HTML su server Windows.
    Ho il problema che quando ho modificato la mia pagina da index.htm a index.html alcuni motori di ricerca rilevano ancora la vecchia pagina .htm (che non esiste più) e genero una serie di errori che da mesi Google non mi corregge. Inoltre pur non avendo quasi mai indicato l'estensione, ma solo il dominio, e questo anche prima di aver fatto la modifica, comunque il problema persiste.
    Per questo motivo probabilmente dovrei reindirizzare la vecchia pagina index.htm verso la nuova index.html .

    Le mie domande sono le seguenti:

    1- è la soluzione giusta?

    2- devo aggiungere oltre all'attuale pagina index.html anche la vecchia index.htm per poter reindirizzare?

    3- che codice si utilizza?

    4- dove va scritto il codice?

    Mi scuso se il problema è stato trattato in altri forum, ma l'HTML non è trattato chiaramente come accade per gli altri linguaggi.


  • ModSenior

    Credo che la prima cosa da fare sia di indicare nel file robots.txt di non indicizzare la pagina index.htm.
    Poi segnalare allo spider di rimuovere tale pagina, e lo stesso credo che andra a trovare riscontro nel file robots.txt.
    Poi dopo qualche giorno credo che tale pagina sarà rimossa dalle pagine indicizzate.

    Detto questo, i server, dovrebbero avere una lista delle pagine o meglio dell'ordine delle pagine di default, tipo default.asp, default.html, index.asp, index.html.

    Una lista del genere.
    Dove controlla per prima cosa che siano presente, nell'ordine una delle pagine indicate, e se presente, usa quella.


  • User Newbie

    In questo modo perdo però tutti i link indirizzati alla vecchia pagina.
    Qualcuno sa spiegarmi come poter deviare gli ingressi verso index.htm su index.html?


  • User Newbie

    Ripeto uso un linguaggio HTML e su server Windows.
    Questo perché di guide ce ne sono a bizzeffe e puntualmente si rimanda lì ma spesso trattano di altri casi


  • ModSenior

    Per non perdere le posizioni che la vecchia pagina aveva in serp (e ovviamente anche i link che questa aveva) devi impostare un permanent redirect 301.

    Qui trovi come impostarlo anche per i server Windows.
    giorgiotave . it /wikigt/os/Redirect_301

    Non serve che la vecchia pagina sia presente.

    Dopo un paio di aggiornamenti da parte di Google, vedrai che nelle serp ci sarà la nuova pagina e non più la vecchia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Questo è ciò che si dice in quel link a proposito del mio problema:

    HTML
    Nel caso che la pagina sia in formato HTML e quindi non sia fruibile l'htaccess o altri linguaggi server side è possibile utilizzare nell'header della risposta HTTP il meta tag refresh impostato a zero, che pare sortisca gli stessi effetti del redirect 301.

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=h(t)tp://ww.nuovosito.com">

    Mi scuso in anticipo, io sono un principiante, ma io da questa spiegazione non ci capisco nulla. Supponiamo che io prenda questo codice e lo voglia applicare al mio caso, dovrei scrivere:

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=h(t)tp://ww.merceriadiromualdo.it">

    oppure forse

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=h(t)tp://ww.merceriadiromualdo.it/index.html">

    Quale dei due? E soprattutto in quale pagina e in che posizione va messo?