• User

    Account adsense non conteggia i click reali

    Salve, mi sono accorto ora di una cosa riguardo gli adsense che ho inserito nel mio sito.

    Analizzando gli exit links di statcounter, ho notato che ieri ci sono stati 11 click sugli adsense, ma il mio account ne ha conteggiato solo uno...come è possibile?

    Me ne sono accorto solo ora, ma conteggiando tutti quelli dei giorni precedenti (il sito è aperto da pochissimo tempo), ho notato che da statcounter risultano 74 click sugli adsense, mentre l'account me ne ha riconosciuti solo 34.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè? :mmm:

    Grazie.


  • Super User

    Saranno stati conteggiati come fraudolenti.
    Erano dai banner o dagli insiemi di link?


  • User

    Nono lo so, non sono esperto, non so come si faccia a capire se da banner o da insiemi di link, non capisco peraltro cosa significa fraudolenti, comunque grazie.


  • User Attivo

    @Juanlu said:

    non capisco peraltro cosa significa fraudolenti,

    Che gli algoritmi di Adsense li considerano non validi... per vari motivi.
    Statisticamente molti clic vengono scartati dal sistema, avviene in tutti i siti che espongono Adsense...


  • User

    Ok grazie dell'informazione, quindi è una cosa normale e capita a tutti, in pratica "gli algoritmi di adsense li considerano non validi" significa che google ci fa la cresta, vabè, così va il mondo.


  • User Attivo

    @Juanlu said:

    significa che google ci fa la cresta, vabè, così va il mondo.

    Questo lo dici tu... e comunque, se non ci fossero stati gli algoritmi di Google, Adsense sarebbe fallito nel giro di 6 mesi. Come sono fallite tante altre iniziativa pay x clic grazie alla marea di "furbi" che circolano nel web...

    E' proprio grazie a questi algoritmi che riescono ancora a pagare in modo dignitoso...

    Ma capisco che è difficile spiegarlo a chi non è del mestiere...


  • User

    Ok, mi fido.

    Comunque, se fosse possibile, mi piacerebbe capire quali sono questi "vari motivi" per cui vengono considerati non validi.


  • User Attivo

    Ciao Juanlu,

    I click fraudolenti sono tutti quei click che vengono effettuati "per sbaglio" e di conseguenza, l'utente che ha cliccato, chiude la pagina dopo 1 secondo o anche meno. Perchè Google dovrebbe far pagare gli inserzionisti adwords per 1 visita di 1 secondo? Questi click vengono spesso eliminati dal conteggio e, in altri casi vengono pagati 1 cent.


  • User Attivo

    Ciao Juanlu,

    I click fraudolenti sono tutti quei click che vengono effettuati "per sbaglio" e di conseguenza, l'utente che ha cliccato, chiude la pagina dopo 1 secondo o anche meno. Perchè Google dovrebbe far pagare gli inserzionisti adwords per 1 visita di 1 secondo? Questi click vengono spesso eliminati dal conteggio e, in altri casi vengono pagati 1 cent.


  • User

    Grazie, sei stato molto chiaro, adesso ho capito.

    Forse però andrebbero chiamati in un altro modo, dato che la parola "fraudolento" significa "ottenuto con la frode" "in modo truffaldino "in modo doloso". Mi pare che in questi casi non ci sia nessuna volontà di rubare da parte di nessuno.


  • User Attivo

    Anche i click degli amici, ottenuti con la frode etc fanno pare di questo gruppo "click fraudolenti"!


  • User Attivo

    E' la perfetta normalità con Google, ti conta quello che vuole lui e quanto vuole lui.

    Pensa che OpenX l'altro giorno mi ha contato 454 click e adsense appena 64. E da qualche giorno un sito da 8000 unici e 80.000 impressions al giorno mi rende 3€ in una giornata.

    E' una cosa vergognosa, mi chiedo quanto tempo ci voglia ancora affinché l'antitrust intervenga su questa porcheria.


  • User

    Anche i click degli amici, ottenuti con la frode etc fanno pare di questo gruppo "click fraudolenti"!

    Sì ma scusa, se all'interno dell'insieme X dei click ritenuti non validi c'è un sotto-insieme Y (spesso minuscolo/trascurabile e a volte inesistente) di click "fraudolenti", perchè tutto il grande insieme X viene chiamato "fraudolento"?

    A me non pare corretto.

    E' la perfetta normalità con Google, ti conta quello che vuole lui e quanto vuole lui.

    Pensa che OpenX l'altro giorno mi ha contato 454 click e adsense appena 64. E da qualche giorno un sito da 8000 unici e 80.000 impressions al giorno mi rende 3? in una giornata.

    E' una cosa vergognosa, mi chiedo quanto tempo ci voglia ancora affinché l'antitrust intervenga su questa porcheria.

    Ah ecco, qualcun altro che si lamenta, non sono l'unico pirla quindi.


  • User Attivo

    Pennywise, da qualche giorno anche un mio sito dello stesso tuo traffico ha iniziato ad avere Ctr e Cpm tre volte inferiori del solito. Sarà colpa dell'aggiornamento che stanno per fare oggi? Speriamo...


  • Super User

    Dubito che si tratti di un problema relativo alla manutenzione.

    Ormai è da dicembre che hanno cambiato qualcosa sia in termini di click riconosciuti che di valore per click.

    Conoscendo i valori di conversione del settore in cui opero, siamo comunque sotto la parte bassa della forbice, tanto che adsense è ormai al limite della convenienza.

    Diciamo che per ora resiste per una questione di comodità di gestione, ma sicuramente dei programmi specifici rendono meglio.

    Io, al momento, ho disattivato gli ads per gli utenti iscritti (non vale più la pena "sporcare" l'esperienza) lasciandoli solo per i visitatori .


  • User Attivo

    @Pennywise83 said:

    E da qualche giorno un sito da 8000 unici e 80.000 impressions al giorno mi rende 3? in una giornata.

    Facendo le proporzioni il tuo sito incassa 15 volte meno del mio. E' troppo poco... sempre che non sia un forum, eh.

    Da un lato mi fa piacere (non nel senso che tu guadagni poco, figurati), nel senso che probabilmente Adsense riconosce il mio sito principale come un sito di valore... dall'altro mi chiedo com'è possibile che tu possa incassare così poco.

    Occorre tenere presente, però, che oltre ad Adsense io non ho alcun altra pubblicità, 0 paccato. Ma è anche da tener presente che il mio sito non è di nicchia, ma generalista... (quindi con valori pubblicitari comunque bassi).

    I parametri sono tanti da analizzare... dando un'occhiata potrei essere un po' più preciso... esprimere comunque un giudizio più centrato.


  • User Attivo

    @444523 said:

    Facendo le proporzioni il tuo sito incassa 15 volte meno del mio. E' troppo poco... sempre che non sia un forum, eh.

    Da un lato mi fa piacere (non nel senso che tu guadagni poco, figurati), nel senso che probabilmente Adsense riconosce il mio sito principale come un sito di valore... dall'altro mi chiedo com'è possibile che tu possa incassare così poco.

    Occorre tenere presente, però, che oltre ad Adsense io non ho alcun altra pubblicità, 0 paccato. Ma è anche da tener presente che il mio sito non è di nicchia, ma generalista... (quindi con valori pubblicitari comunque bassi).

    I parametri sono tanti da analizzare... dando un'occhiata potrei essere un po' più preciso... esprimere comunque un giudizio più centrato.

    Guarda, la storia dei 3? è degli ultimi giorni, normalmente si viaggiava sugli 8-12? al giorno che cmq in termini di CPM e CTR sono una miseria (valori AMPIAMENTI sotto il punto percentuale). Il mio server OpenX invece mi segna almeno 10 volte tanto per quanto riguarda i click (Openx 450, Adsense 50) e tre volte tanto per il CTR. Vai a vedere che sono tutti click fraudolenti... :lol:

    Cmq se vuoi possiamo sentirci in PM se vuoi avere dati più precisi.