• User Attivo

    backlink dai siti creati da una web agency

    Salve a tutti, mi occupo di SEO per la web agency di Palermo Quick grafica. Mi chiedevo se per ogni sito da noi creato inseriamo un link verso la nostra home page, dovremmo aumentare la nostra popolarità ma essendo ovviamente siti non a tema in quanto facciamo siti web a svariate attività, come posso risolvere il problema? Meglio deviare tutti i backlink nella pagina portfolio?
    il sito è quickgrafica.it (home page)
    quickgrafica.it/portfolio.php (la pagina portfolio).

    Grazie come sempre e buon lavoro a tutti.


  • User Attivo

    Ciao antoniomecca e Benvenuto nel Forum GT,
    i siti sviluppati da una web agency portano sempre all'index. Anche se non hanno lo stesso argomento è consigliabile far arrivare sempre i propri link alla home page.
    A meno che non volgiate far aumentare la popolarità ad altre pagine che vi interassano, ma la pagina portfolio non ha bisogno di popolarità.

    Non avere argomenti correlati al vostro non significa molto in questo caso, google individua la cerchia dei vostri siti web, specialmente se sono sotto lo stesso indirizzo ip.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    I miti e legende del seo...

    Ho lavorato in diverse agenzie e monitoro molti siti di seo/web agency.

    Tutti dicono: devi avere link da contenuti simili. Non farti linkare da siti che non trattano il tuo argomento... Sono tutte cavolate. Secondo te come fanno le web agency ad avere PR 5 o 7? Si scambiano i link tra di loro (competitors)?!...Ovviamente no.

    Esistino molte fome per aumentare il pr...ma nel caso di una web agency sfutterei l'occasione.

    Ovviamente se ci fai caso ogni web agengy mette il proprio link nel footer dei siti che realizza. Alcune agenzie abbassano persino il prezzo del contratto per inserire un link sul sito di un cliente che si rifiuta di linkare.

    Solo che: se il link è su tutte le pagine del sito perde valore. Ti consiglio anche di farti linkare con anchor text differti e non farti linkare sempre con lo stesso link. Poi un 20% del totale di BL lo concentrerei anche sulle pagine interne... In modo da dire a google che il tutto è naturale e non spam o link comprati.

    Ricordati che esistono sempre altre fonti oltre ai clienti per prendere BL.

    P.S. più il cliente è importante è più noterai gli effetti. Se hai come cliente una universita o un comune, o una grande azienda italiana o internazionale... Bhè in quei casi c'è da divertirsi.


  • User Attivo

    Grazie per le celeri risposte. A proposito della cerchia di indirizzi IP, quindi sarebbe meglio registrare domini a nome direttamente dei clienti piuttosto che sotto il nome della Web agency?

    Grazie a tutti e ciao!


  • User Attivo

    Ah dimenticavo, complimenti a tutti per il lavoro che svolgete ogni giorno.


  • User Attivo

    Un seo americano, non ricordo il nome, diceva che "un link è pur sempre un link".

    Male non fanno, anzi.


  • User Newbie

    @slyxx said:

    "un link è pur sempre un link".Male non fanno, anzi.

    Sono d'accordo, magari ti da un spinta minore, ma di sicuro non è penalizzante, in ogni caso se il sito è fatto bene il link, seo a parte, potrebbe portare clienti.


  • User Attivo

    @egidio said:

    Tutti dicono: devi avere link da contenuti simili. Non farti linkare da siti che non trattano il tuo argomento... Sono tutte cavolate. Secondo te come fanno le web agency ad avere PR 5 o 7? Si scambiano i link tra di loro (competitors)?!...Ovviamente no.

    Sospettavo che questa fosse una cosa insensata, ora ne ho la conferma. Grazie egidio


  • User Attivo

    Molti dei seo guru che seguite e seguo ci dicono di non fare mille cose che invece funzionano alla grande... Io non sono di certo un guro, ma se si osserva i codici sorgenti di molte web agency noterete che fanno tutti il contrario di quello che dicono... e fanno tutto quello che ci dicono di non fare.

    Questo non significa di essere balck-hat ma di ragionare sempre in white e se proprio il posizionamento da raggiungere è difficile, appoggiatevi pure su un po? di balck. Ovviamente ottenere solo Bl tanto per far numero non funziona, ma trovare il giusto e equilibrio permette di fare grandi cose.

    Esempio: se ho 15 BL da siti a tema, e 5 BL da siti con contenuto non inerente, ma ad alto TR, non è male per il posizionamento.

    Ovviamente se ho 30 Bl tutti da siti con contenuto non inerente, e anchor text non tematizzato alle pagine a cui sono indirizzati i link, non è il massimo per google.

    Un esempio lampante è il "clicca qui" : se si effettua una ricerca in google con la query "clicca qui" in top10 si nota il sito paypal.it... La keyword non è tematizzata a quella pagina e il title neppure. Ovviamente paypal.it è in top10 per la query "clicca qui", in quanto è citata da molti siti con "effettua un pagamento: clicca qui".

    Come dice giustamente slyxx, un link è pur sempre un link. Ma ottenere link di qualità è anche importante.