- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- pagina statica... si ma come e perchè?
-
pagina statica... si ma come e perchè?
Salve a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum e navigandoci ho trovato molti consigli utili. Una risosa da tenere stretta!!!
Al contrario della maggior parte di voi, non sono uno sviluppatore web per mestiere, mi diletto a fare piccole cose per conto personale.
Il motivo della discussione è questo: navigando in rete ho avuto modo di constatare che un motore di ricerca più pagine html legge con relative informazioni e più da peso a quel sito ...
Quello che ho notato in alcuni siti appunto (e che dall'alto della mia ignoranza in materia non riesco a spiegare :?) è come in presenza di sezioni dinamiche si arriva per così dire ad una parte statica. Lo so: non v'ho fatto capire niente!
Mi spiego: siamo in presenza all'interno di un sito di una fotogallery, con un db quindi che contiene dei record che si riferiscono ad altrettante immagini... quindi c'è ad esempio una pagina php che estrae le informazioni dal db e le visualizza. Quando un 'utente è intenzionato a vedere ingrandita quella particolare foto ci fa click sopra e viene rimandato ad una pagina con estensione .html a cui fa capo quella foto.
Quello è che non riesco a spiegarmi!
viene creata una pagina html a priori per ciascuna immagine uploadata sul server?
Conviene questo sforzo quando è possibile avere una sola pagina .php dinamica che in base alla foto visualizza la relativa ingrandita?
Spero di essere stato chiaroGrazie.
-
Non credo la cosa si esattamente conveniente, anche perché una pagina vuota con solo un'immagine non ha molto senso..
La cosa più conveniente credo sia semplicemente che cliccando sull'immagine si vada all'immagine, o che questa si apra in sovraimpressione(vedi lightbox).In questo genere di cose comunque credo che la cosa migliore sia pensare all'usabilità e non tanto alla SEO, a tecniche strane(che poi nemmeno funzionano di solito).
Va ottimizzata una gallery? Metti gli ALT text su tutte le immagini e se vuoi proprio creare una pagina ad immagine non ci lasciare solo l'immagine ma anche un po' di testo in modo da contestualizzare quell'immagine.