- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Google legge ip e mac address visitatori?
-
Google legge ip e mac address visitatori?
Salve a tutti, chiedo anticipatamente scusa se esiste gia una discussione del genere ma ho cercato nel forum e non ho trovato nulla a riguard.
In pratica da qualche tempo ho un dubbio, ho trovato un programmino che impostandolo a date ore, mi apre degli URL in automatico, ora chiedevo se io ogni volta che lancio questo programmino faccio aprire i link, dopo chiudo il programmino cambio indirizzo ip pubblico, cambio mac address, alla fine i click ricevuti con questo sistema sono ben visti da google o comunque google riesce a capire che non sono visite naturali??
grazie mille in anticipo a tutti
-
Ciao elektrojoke,
il mac address non puoi cambiarlo se non cambi scheda di rete di continuo, ma comunque non possono rilevarlo per cui dovresti preoccuparti solo di cookie e indirizzo ip.
-
Mmm il mac address comunque si può cambiare..ci sono vari sistemi, da terminale, prompt, o programmini vari...però a quanto pare non serve cambiarlo..meglio così ;)..per l'ip allora mi basta spegnere e riaccendere il modem che mi cambia ip pubblico..ma per cookie cosa intendi??
Grazie mille per la risposta immediata..
-
Ciao elektrojoke,
cerco di portare il mio contributo alla discussione.
Il MAC address può essere modificato (con qualche difficoltà se si usa Windows) ma farlo in certe reti è assai pericoloso per la stabilità della connettività; tutti i protocolli di rete, infatti, lo assumono come univoco.In ogni caso il tuo indirizzo MAC non raggiungerà mai i server di Google (è usato per connessioni "locali"), quindi non è un parametro da prendere in considerazione.
Detto questo, i metodi per identificarti sono molteplici.
Se ad esempio ti sconnetti e riconnetti per modificare il tuo IP (senza usare proxy) il tuo nuovo indirizzo farà comunque parte della subnet gestita dal tuo host. Tanti click dalla solita subnet, capirai, rappresentano una anomalia statistica facilmente individuabile.Passiamo ai cookie: sono piccoli documenti testuali scritti sul tuo pc dal tuo brawser, principalmente su richiesta dei siti sui quali navighi. Google li utilizza, ad esempio, per identificarti e poter in futuro profilare meglio le tue ricerche. Va da se che una volta riconosciuto, sia anche in grado di riconoscere comportamenti fraudolenti. I cookie si possono comunque disabilitare in tutti i brawser.
Restando in tema brawser, sottolineo che probabilmente per aggirare Google è utile non utilizzare Chrome.
Forse ci sono altre tecniche di rilevazione (ed invito gli utenti a completare la lista) ma anche aggirato ogni ostacolo i click fraudolenti, già dal medio periodo, sono rilevati da Google.
Quello che non puoi simulare (o che comunque non è conveniente simulare) sono le conversioni derivanti dai tuoi click.
Se i visitatori provenienti dal tuo sito non produrranno conversioni (acquisti, iscrizione alla mailing list,...) piano piano, i vari inserzionisti cominceranno ad accorgersene e ad escluderti dalla loro rete.
Allo stesso tempo gli algoritmi identificheranno una percentuale molto più bassa delle conversioni provenienti dai tuoi domini rispetto alla media.Spero di essere stato chiaro e di aver risposto ai tuoi dubbi. In ogni caso resto a disposizione.
Buon lavoro!
-
mmm ok ok capisco..quindi detto in parole povere non conviene fare ciò... era una mia idea per poter diciamo dare una mano a dei siti... grazie mille per le risposte.... aspettiamo se qualche collega ha gia avuto esperienze in merito..