• User

    Quale ottimizzazione?

    Ciao a tutti,
    scrivo su questo forum per ricevere un consiglio su un sito di e-commerce, impostato su Magento.
    Il sito è a questo indirizzo w w w . rossocorsa . biz ed è on-line da aprile dell'anno scorso.
    Sul sito vendiamo 3 categorie di prodotti:

    • Orologi
    • Abbigliamento
    • Alimentari
      il tutto legato al tema dell'automobilismo d'epoca (uno stile sportivo e vintage)
      Gli accessi medi mensili sono 350, con una percentuale di rimbalzo molto bassa (circa 1,6%) ed una media di visualizzazione di 6 pagine per visita.
      Abbiamo creato una pagina ed un profilo facebook (w w w . facebook . com / rossocorsa), con circa 400 sostenitori/amici l'uno.
      Le conversioni sono però al momento molto basse (circa 10 vendite da quando il sito è on-line). Interessante il fatto che due vendite sono maturate proprio in corrispondenza dell'aumento del numero di fan de gruppi facebook e sono arrivate direttamente da lì.
      Ho cercato di ottimizzare il sito lavorando sui titoli delle pagine (non essendo una marca conosciuta, il nome di ogni orologio è descrittivo) e, per facilitare il processo di acquisto, ho indicato il numero di cellulare nella home page.
      Tuttavia, da un'analisi con seoquake, ho scoperto che la densità di parole chiave legate al tema "orologi" è molto bassa. L'obiettivo è infatti quello di rendere il sito ottimizzazato per il prodotto orologio (ad es con il termine "orologi automobilistici" siamo 3, ma si tratta di una ricerca con volumi molto bassi...).
      Mi rendo quindi conto che è necessario un intervento sul sito.
    1. il primo intervento sarà quello di migliorare il più possibile il processo di check-out e ordine, inserendo un blocco di testo in ogni scheda prodotto con mumero di cellulare e brevi FAQ, in modo da agevolare l'utente nel processo di acquisto;
    2. sto cercando di implemenatare un servizio di e-commerce sulla pagina facebook, con l'applicazione payvmental (a proposito, la conoscete? è affidabile?);
    3. sul terzo intervento ho un dubbio. Magento consente di creare multi store: vorrei creare almeno un altro store per i prodotti alimentari, così da avere due siti, unico DB, ma possibilità di targetizzazione e ottimizzazioni diverse. In alternativa, vi chiedo se non sia pià conveniente investire la somma per la separazione degli store su un'ottimizzazione "professionale" del sito.

    Grazie dell'attenzione!!
    Paolo


  • User

    Spero di non essere troppo duro...

    Secondo il mio modesto parere è un pò tutto da rivedere. Per prima cosa ti consiglierei di scegliere cosa vuoi vendere. Gli orologi e i prodotti alimentari non legano neanche di striscio!

    In alto a destra (che tra le altre cose è una delle parti più visibili del sito) hai messo il tuo numero di cellulare. Io cliente mi domando per quale ragione ti devo chiamare a un cellulare. Oltretutto lo "comunichi" un secondo dopo che ho messo piedi nel negozio. Non va!

    La home page non è per nulla accattivante e non è in linea con un e-commerce che in genere in home ha una vetrina con dei prodotti e relativi prezzi.

    Parli di schede prodotto con relativo numero di cellulare: non ci pensare proprio. E lascia stare anche il discorso "migliorare il processo di acquisto". Magento ha una procedura di acquisto soddisfacente e non è lì che devi puntare almeno per adesso.

    In linea generale è completamente da rivedere l'aspetto comunicativo.

    Spero di esserti stato utile:)

    In bocca al lupo!


  • User

    Ciao patrecord,
    innanzitutto grazie per la risposta. Non ti preoccupare, ho scritto apposta su questo forum proprio perché so che è frequentato da persone che non hanno peli sulla lingua.
    Comunque, andiamo per ordine.
    Il sito verrà presto sdoppiato: gli alimentari da una parte (con un dominio separato, perderò un po' di posizioni, ma sono disposto ad accettare questo sacrificio) e gli orologi dall'altra (con questo dominio). Gli altri prodotti verranno probabilmente eliminati.
    Il numero di cellulare, che tu ci creda o no, serve invece tantissimo. In quella posizione è molto visibile e considerato il nostro cliente medio (circa 50-60 anni), avere un numero di cellulare da chiamare, male non fa.

    Per quanto riguarda i prezzi sui prodotti, con questo template di magento, l'unico modo per farlo è quello di aggiungerli all'immagine degli orologi (questa soluzione non ha un gran impatto grafico).

    Comunque, la mia preoccupazione è più su quali fattori agire per attirare più traffico (le parole chiave sarebbero: orologi, orologi sportivi, orologi automobilistici, orologi da polso, acquisto orologi...). Normalmente, l'utente una volta arrivato sul sito rimane, non fugge subito. Il mio problema è quello di aumentare il numero di visite al giorno. Per questo mi chiedevo se lo sdoppiamento dei siti fosse un intervento sufficiente.
    Nel frattempo ti ringrazio ancora per la disponibilità.