• User Attivo

    Gosso guaio a Facebook!

    Ciao a tutti, due parole per spiegarvi cosa mi è capitato. Io e due mie colleghe eravamo amministratori di una pagina pubblica Facebook: Ok Mamme. In Ok mamme c'erano medici, pedagogisti, educatori, ecc. che postavano regolarmente contenuti di alta qualità.

    La pagina aveva raggiunto i 10.500 fan e la frequenza di aggiornamento era molto alta. Era inoltre attiva una campagna FB a pagamento.

    Purtroppo, alcune querelle tra mamme, hanno indotto gli amministratori ad escluderne alcune: unica strada per mantenere un livello qualitativo superlativo. Le mamme "escluse" si sono radunate in un gruppo e si sono accordate per segnalare Ok Mamme come gruppo inneggiante alla violenza.

    Risultato: pagina oscurata e account disabilitati.

    Morale della favola: Facebook non controlla se le segnalazioni siano veritiere (perlomeno in una prima fase) ma prevede la disattivazione di default, riservandosi a posteriori il controllo dei contenuti.

    Ovviamente tale controllo avverrà molti giorni dopo causando comunque un grosso danno soprattutto se la pagina è relativa ad un'azienda.

    Domanda: può un'azienda investire in Facebook esponendosi in questo modo alla concorrenza che si può quindi organizzare di conseguenza?

    Cosa ne pensate?

    P.S. La storia completa la trovate su:
    alessandrogiuliani.it/index.php?id=1678


  • User Attivo

    Ciao aljul,
    mi spiace molto per quano ti è successo. 😞
    La situazione è molto strana, perchè ho sempre creduto che l'oscuramento di pagine/gruppi e account su Facebook non fosse automatica. (molto probabilmente la mia è solo speranza).

    Quando una pagina o un profilo viene oscurato, è sempre possibile richiederne il motivo e solitamente gli operatori ne riportano precisamente la causa. Questo mi ha sempre fatto pensare che le disabilitazioni degli account fossero manuali.

    Se il tuo investimento vale un'azione legale, consiglio fortemente di intraprenderla, altrimenti ti conviene contattare il supporto e attendere la riabilitazione.

    Generalizzando: Sfortunatamente, in rete, ogni volta che ci affidiamo ad un qualunque servizio (a pagamento o meno), non abbiamo alcuna garanzia... e questo spesso lo testiamo sulla nostra pelle.

    E'possibile essere bannati da Adsense, da Google, da Facebook,Twitter,Youtube,Gmail etc.. etc... e sfortunatamente tutti i fornitori di questi servizi, hanno il coltello dalla parte del manico, in quanto noi abbiamo accettato i termini e le condizioni del servizio che garantiscono a loro il libero arbitrio.

    In bocca al lupo 😉


  • User Attivo

    Piccolo aggiornamento.
    Essendo che anche una mia pagina è stata oscurata in questo momento, mi sono informato un pochino.

    Le pagine vengono automaticamente oscurate dopo "tot" segnalazioni e vengono in seguito controllate manualmente. Nel caso non violino i termini di utilizzo, vengono ripristinate.
    Nel tuo caso è strano che abbiano bannato anche il tuo account privato.