- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- dichiarazione dei redditi
-
dichiarazione dei redditi
Ciao a tutti,
mi serviva avere qualche informazione precisa sul funzionamento della ritenuta d'acconto.. io lavoro spesso come promoter e oltre al compenso mi inviano le ritenute d'acconto:
1 devo fare la denuncia dei redditi obbligatoriamente?? io so che bisogna farla se si superano i 5000 euro/anno
2 a che cosa mi servono??
grazie:)
-
- Devi fare la denuncia dei redditi obbligatoriamente
- Ti servono per pagare meno tasse e/o in alcuni casi potresti anche essere rimborsato rispetto alle trattenute che hai subito
-
In realtà la dichiarazione non è sempre obbligatoria (per i redditi più bassi c'è l'esonero). Se, come credo di aver capito, tu hai redditi da collaborazione occasionale, il limite dovrebbe essere 4.800 euro salvo sorprese.
Al di là dell'esonero, comunque, penso che sia comunque conveniente presentarla ugualmente, perchè è probabile che tu possa vantare un rimborso.
Per farla semplice, se ti hanno trattenuto 500 euro e alla fine in dichiarazione emerge che le imposte totali da pagare sono per te pari a 200, i 300 in più li puoi richiedere a rimborso (presentando, appunto, la dichiarazione).
-
Effettivamente per come viene sopra riportato non sempre la dichiarazione è dovuta. Nel caso di specie l'unico motivo di esonero è che se, in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze si ha un?imposta lorda che, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per lavoro dipendente e/o pensione e/o altri redditi e delle ritenute, non supera euro 10,33 non essendo il soggetto tenuto alle scritture contabili.
Svolgendo l'attività di promoter ritengo che venga pagato provvigionalmente e che su dette provvigioni la ritenuta applicata sia comunque più bassa rispetto all'aliquota marginale di riferimento.
Da ciò ho concluso che debba obbligatorimante presentare la dichiarazione potendo scaturire un debito di imposta.