• User Newbie

Rinnovo co.co.pro non firmato ma attuato

Vi prego datemi indicazioni in merito.

In primis buongiorno!

La mia è una situazione al quanto particolare.

Presto lavoro presso un'azienda del terziario.

Primo contratto da febbraio a giugno. A giugno ho firmato il rinnovo fino a dicembre. Contratto a progetto, con proroga del contratto con oggetto identico a quello precedente.

A dicembre mi scade il contratto che, come presumo dalla busta paga, mi è stato rinnovato fino a ottobre 2010.

Non ho mai firmato nè il rinnovo nè altro.

Un nuovo co.co.pro, ritengo con lo stesso oggetto contrattuale, che io tuttavia non ho mai firmato.

Il mio orario di lavoro è il seguente: 9-12,30/ 15,00-19,00

Orario di lavoro non scritto ma "obbligato" a voce. Pertanto in circa 12 mesi fino ad oggi sono venuto con regolarità.

Ho possibilità eventualmente che il contratto possa passare a t.indeterminato se dovessi fare causa di lavoro?

Da gennaio che mi hanno rinnovato il contratto(almeno credo) ho ricevuto regolarmente le due buste paga di gennaio e febbraio.

Se vi può essere utile vi informo che vengo pagato con buste paga e bonifico bancario.

Vi ringrazio infinitamente.

• User Newbie

Nessuno mi può aiutare?

Grazie :ciauz:

• ModSenior

Ciao Patrizio82,
    non sono un avvocato ma ho vissuto esattamente la stessa situazione, anzi, sono andato ancora più avanti come da te prospettato.

Il fatto che tu percepisca una busta paga e che i compensi sono effettuati con bonifico, non costituiscono una prova di lavoro dipendente.

Quello che a te può sembrare una prova inconfutabile potrebbe non esserlo per il giudice che eventualmente dovrà emettere una sentenza.

Per quanto riguarda l'orario di lavoro "obbligato", hai testimoni interni all'azienda che possano confermarlo e che sarebbero disposti a testimoniarlo davanti ad un giudice?
    (Cioè testimoniare esplicitamente che il titolare / responsabile della ditta committente ti ha detto in modo chiaro ed inequivocabile di svolgere il tuo lavoro in quelle fasce orarie.)

Come svolgi il tuo lavoro, cioè qualcuno ti dice cosa e come farlo? (intendo non di fatto ma sempre dimostrabile o con testimoni)

I mezzi di produzione di chi sono? (pc, auto, telefono, libri)

Questi sono solo alcuni fattori che purtroppo ho scoperto dopo, ovvero dopo alcune "chiamiamole fasi" dove sembrava che stavo in una botte di ferro.

Valerio Notarfrancesco