- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Forfettino e lavoro in UK
-
Forfettino e lavoro in UK
Spett.li utenti del forum,
è la prima volta che mi capita di seguire un libero professionista (immunologo/allergologo) che, avendo aperto P.IVA nel 2008 con il Regime delle Nuove Iniziative (ex art.13 L.388/2000), ha svolto per 11 mesi (dal Gennaio al Novembre del 2009) la propria professione a Londra, sotto contratto a tempo determinato presso una struttura ospedaliera della capitale inglese: a ciò si aggiunga che, da buste paga, il suddetto libero professionista ha percepito stipendi per circa £29.000,00 (stiamo parlando di sterline).
Stante queste cifre (...ed il rapporto di lavoro subordinato...) il contribuente esce dall'RFA per il periodo di imposta 2009...o sbaglio ?!
Quali altre considerazioni sono da fare nel caso in oggetto ?!Grazie e buona serata a tutti!
-
...up...up...up....
-
...nessuna sa darmi una sua opinione in merito ?!
-
Se ha svolto sotto contratto a tempo determinato presso una struttura ospedaliera della capitale inglese l'attività significa che l'attività stessa è stata svolta non come professionista ma come dipendente.
-
Grazie come sempre della risposta Acconto, rileggendo il mio post mi rendo conto di essermi espresso decisamente male: il mio "dubbio" sorgeva ripensando alle condizioni d'accesso al regime delle nuove iniziative, quando si legge che " il contribuente non deve avere esercitato nei tre anni precedenti, neppure in forma associata o familiare, un'attività artistica, professionale o d'impresa" ... nello specifico mi ero posto il problema di cosa accadesse all'applicazione dell'RFA nel caso in cui il libero professionista svolgesse la medesima professione ma sotto contratto...
-
A volte scrivo delle fesserie colossali....cmq sia, ho letto velocemente la Legge 329 del 05/11/1990 per la convenzione con la Gran Bretagna e non ne sono venuto a capo: considerato che il contribuente ha svoltà attività di lavoro dipendente per 11 mesi (senza cancellarsi dall'anagrafe della popolazione residente) in una struttura pubblica di Londra e che il suddetto ha le relative buste paga...come mi comporto in sede di UNICO 2010 ?!
Nello specifico, il contribuente possiede un modello P45 ed un modello P60...qualcuno ha avuto già esperienza in materia ?!
-
...up...up....
-
@ChiccoG78 said:
Nello specifico, il contribuente possiede un modello P45 ed un modello P60...qualcuno ha avuto già esperienza in materia ?!
I modelli P45 e P60 ricapitolano solo i pagamenti effettuati durante l'anno, quindi e' normale che un dipendente li abbia. Indicano anche le somme versate per PAYE / HMRC
-
Salve ChiccoG78
prova a dare un'occhiata a questo link. Nell'ultima parte si parla di come determinare il reddito convenzionale.