• User Attivo

    nofollow su link interni

    Salve,
    subito dopo aver inserito il "nofollow" su 5 link (già esistenti) che dalla home vanno verso pagine interne del sito ho avuto un netto crollo in serp trasversale al sito stesso.
    Aggiungo che già c'erano 6 link con la stessa caratteristica.

    Qualcuno ha sperimentato situazioni analoghe?


  • Super User

    Scusa, ma perchè hai messo dei link nofollow verso le pagine interne del tuo sito?
    Così perdi potenziale PR verso le pagine interne, è logico che crolli in Serp.


  • User Attivo

    Scusa se non mi sono espresso bene, non parlo della perdita di qualche posizione ma di penalizzazione/rivalutazione.


  • Super User

    Ma penso che sia collegato, perchè se perdi PR interno perdi anche le keyword associate alle pagine interne che saranno sempre più basse nella Serp e quindi crolla tutto.
    Poi dipende da quanti link hai in uscita e in entrata nella home.
    Perchè secondo Google bisognerebbe averne massimo 100 link in uscita, quindi se la tua home ne moltissimi di più è meglio mettere alcuni nofollow , altrimenti non ha senzo penalizzare le pagine interne.


  • User Attivo

    @olanic said:

    Salve,
    subito dopo aver inserito il "nofollow" su 5 link (già esistenti) che dalla home vanno verso pagine interne del sito ho avuto un netto crollo in serp trasversale al sito stesso.
    Aggiungo che già c'erano 6 link con la stessa caratteristica.

    Qualcuno ha sperimentato situazioni analoghe?

    Ti spiego cosa é successo , hai inserito il nofollow a questi link , ora a queste pagine non viene più passato pr dalla pagina madre e googlebot non ci passa più tramite la pagina madre.

    Può ricevere comunque pr se ha backlink da siti esterni e verrà scansionata da googlebot anche tramite questi backlink.

    La pagina madre ti portava punti col nofollow li hai persi..


  • User Attivo

    Riesco a capire il vostro ragionamento per quanto concerne il posizionamento delle pagine (diciamo 20) linkate col nofollow.
    Perchè però ho perso il posizionamento delle restanti 1000 pagine già indicizzate e posizionate da anni per le quali lo schema di linknon ha subito alcuna variazione?


  • User

    Hai purtroppo perso posizionamento delle pagine interne del tuo sito perchè hai messo il nofollow ai link interni delle tue pagine interne. Se metto il nofollow a dei link dici a google non passare più con il tuo spider in queste pagine. Tutte le pagine sono state di conseguenza rimosse dall'indice di google.
    Togli il nofollow e penso che tutto ritornerà normale tra un po' di tempo.